Due sconfitte col Bollate capolista non fanno scandalo ma poteva andare diversamente

2 giugno 2013

Due sconfitte contro la capolista Bollate si potevano anche mettere a preventivo ma forse con una maggior attenzione si poteva ottenere qualcosa di più. Concedere 8 errori ad una squadra già forte di suo come il Bollate, può essere letale e così è stato. Se poi si aggiunge che in gara 2 sono stati ben 14 i corridori lasciati in base, la doppia sconfitta diventa una conseguenza inevitabile. Tuttavia la squadra, pur con tutti i suoi limiti, si è fatta apprezzare, soprattutto in gara 2 quando ci ha provato in più di un'occasione pagando però il dazio dell'inesperienza dei tanti giovami messi in campo. Qualcosa di buono si è visto e, prima o poi, la ruota girerà dalla parte giusta.

Il Collecchio inizia gara 1 come un rullo compressore, abile ad approfittare della partenza incerta del lanciatore ospite ma dando ampio merito al doppio di Pelagatti ed alla valida di Pessina. Per vedere un'altra valida bisogna però aspettare il 6° ma i colpi di Yomel Rivera e Pessina (3/4 per lui) non producono punti. All'8° finalmente un attacco efficace con le battute vincenti di Bramini, Pessina e Benetti che, insieme al bel triplo di Poma, producono 3 punti permettendo al Collecchio di rifarsi sotto. Ma è troppo tardi e, più che riaprire speranze di rimonta, rendono solo meno amaro il risultato finale. Al Bollate, dopo la batosta di apertura, bisogna dare il merito di non essersi fatto impressionare. Dopo 2 attacchi era già avanti approfittando di una difesa incerta ma anche a suon di legnate. Poi ha continuato a macinare pazientemente punti in ogni attacco facendosi lepre irraggiungibile.

In gara 2 è il Collecchio che parte ad handicap. L'attacco ospite inquadra il partente Burlea ma la difesa ne fa di tutti i colori e con 4 errori agevola il vantaggio Bollate che dopo 2 riprese è avanti di 7 punti. L'attacco riesce a mettere qualche corridore sulle basi ma dopo 3 inning sono già 6 i corridori lasciati in base. Al 4° finalmente la sveglia. Con le valide di Mantovani, Yomel Rivera e Benetti entrano 3 punti e il K che chiude l'inning trova ancora 2 corridori in base. Il Collecchio ci prova ancora ma è sempre la solita situazione con corridori in base (2 al 6° e 7°, 1 all'8° e al 9°) che non riescono a proseguire. La difesa invece dopo la sbandata iniziale, si fa ermetica e lascia a secco l'attacco ospite per i rimanenti 7 tentativi. Buona la prova di Zambelloni che in 1.2 concede una sola valida e mette a segno 3 K. Ottima quella di Spada che gestisce 2.2 con il minimo di 8 battitori e 4 K.

E tra due settimane ci sarà di fronte ancora una squadra di serie A, quel Codogno che naviga nelle parti basse della classifica ma attrezzato per ben altri obiettivi. All'andata fu doppia vittoria (le uniche fin qui conquistate dal Collecchio), chissà che non cominci proprio da Codogno la risalita della classifica!

 

Tira un po' su il morale la bella doppia vittoria conquistata dall'Oltretorrente ai danni del Novara. Significativa la prova del ricevitore Alessandro Deotto (prestito dal Parma Baseball) che in gara 1 ha piazzato 3 valide (di cui 2 doppi) con 4 RBI. Una buona notizia in una giornata felice a metà.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2
                 GALLERIE FOTOGRAFICHE

gara 1

gara 2