Una cavalcata lunga 5 vittorie per arrivare alla semifinale di Sala. Adesso viene il bello !

3 agosto 2013

da sinistra: (in piedi) Rolando Hernandez, Gabriele Salvador, Alessandro D'Angelo, Fabio Burato, Mattia Aldegheri, Leonardo Seminati, Daniele Cosoli, Lamberto Frosutto, Enrico Zbogar, Ricardo Arrieta (accosciati) Alessio Dalla Riva, Andrea Martignoni, Cesare Piccoli, Davide Meliori, Stefano Censi, Matthias Zotti, Mattia Pin, Francesco Avogaro, Stefano Berini, Alberto Tomasin

 

Finisce il girone di qualificazione del Torneo di Sala e la Franchigia Parma acquisisce il diritto a disputare la semifinale grazie ad una striscia di 5 vittorie consecutive, non sempre agevoli ma in cui la squadra ha messo in campo l'atteggiamento giusto, giocando un buon baseball e reagendo orgogliosamente quando necessario. Domani in programma la semifinale contro il Cral Mattei Ravenna mentre l'altra finalista uscirà dalla sfida tra Dynos Verona e Sala Baganza. Contro i romagnoli sarà un incontro tutt'altro che facile anche se gli avversari non hanno disputato fin qui un torneo esaltante. E' squadra di razza ma si confida sulla compattezza e le qualità tecniche della nostra squadra che finora ha dimostrato ampiamente di meritare ampia fiducia. Purtroppo non saranno della partita Matthias Zotti e Stefano Berini, richiamati in sede per un importante recupero della loro squadra seniores. Dispiace soprattutto per i ragazzi che fin qui hanno dato un grosso contributo ma il roster rimane folto, ben assortito e assolutamente competitivo.

 

La gara d'esordio vede opposta la Franchigia all'eterna rivale Crocetta, avversaria di epiche finali proprio qui a Sala (l'ultima l'anno scorso, ahimè con nostra sconfitta). Smaniosa di giocare, la squadra parte forte con le valide consecutive di Meliori e Burato che il doppio di Cosoli trasforma nei due punti del vantaggio. Frosutto completa l'opera portando a casa anche Cosoli per il 3-0. Il partente del Parma Zotti inizia con un K ma concede una base ball, poi out per scelta difesa. Piccoli stronca il tentativo di rubata di Alfinito e si cambia campo. Con un out, valida di Zotti al centro ma una battuta in doppio gioco conclude velocemente l'inning. Zotti gestisce bene l'inizio della seconda difesa. Con 2 out, Fasan batte un lungo doppio ma viene fulminato da Piccoli nel successivo tentativo di rubare la terza base. Ritorna in attacco il Parma e arrivano altri punti. Valida del lead-off Meliori che arriva in seconda sulla battuta di Burato. Cosoli non perdona e arriva il punto del 4-0. Dalla valida di Frosutto nasce la segnatura di Cosoli e il punteggio diventa 5-0. Terzo attacco Crocetta e tentativo di reazione dei leoncini con la valida in apertura di Fava. Zotti infila 3 K e si ripresenta lui stesso nel box di battuta con una valida sul rilievo Fasan. Arriva fino in terza ma non trova la collaborazione dei compagni per segnare. Risale sul monte ma affiora la stanchezza. Dopo 2 basi per ball, è la volta di Fabio Burato che chiude con sicurezza lasciando i corridori sui cuscini di seconda e terza base. Qualche problema sul monte anche per la Crocetta. Tre basi per ball dopo la valida di Cosoli, incrementano il vantaggio Parma. Lo splendido lungolinea a sinistra di Martignoni con le basi piene fa male e sono 3 RBI. Valida anche per D'Angelo per il rotondo 10-0. Inizia l'ultima, incredibile difesa. Per Burato una base ball e 2 out ma la macchina si inceppa: dopo altre due basi ball, sale sul monte un deconcentrato Cosoli che con 2 colpiti e 2 basi ball porta 4 punti nel tabellino Crocetta. Altro cambio e tocca a Della Riva: un colpito per un altro punto e poi finalmente il K liberatore del terzo out. A parte questa caduta di concentrazione a risultato già acquisito, la squadra ha giocato egregiamente con una difesa immacolata e un attacco potente. Vittoria netta, più di quanto non dica il punteggio.

 

PARMA FRANCHIGIA

3

0

2

0

5

10

CROCETTA B.C.

0

0

0

0

5

5

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Matthias Zotti (Fabio Burato - Daniele Cosoli - Alessio Dalla Riva) lan, Cesare Piccoli ric, Andrea Martignoni (Mattia Pin - Daniele Cosoli) 1B, Fabio Burato (Alessandro D'Angelo) 2B, Daniele Cosoli (Fabio Burato) 3B, Davide Meliori (Alessio Dalla Riva - Fabio Burato) SS, Francesco Avogaro (Lamberto Frosutto) ES, Stefano Berini (Alberto Tomasin) EC, Lamberto Frosutto (Stefano Berini ) ED.

 

Breve sosta e si riprende a giocare contro i Dynos Verona. Ancora fuori casa e subito in battuta. Meliori apre le danze con una valida in campo interno, raggiunge la seconda base su un errore di tiro e la terza sul sacrificio di Burato. Volata di Cosoli e arriva il punto del vantaggio. Il partente Parma è Mattia Aldegheri, ancora un po' stranito dal viaggio che lo ha riportato da Taiwan. Un paio di basi ball ma anche due facili battute in diamante e un fulminante tiro di Cosoli in prima per eliminare il corridore fuori base. Secondo attacco del Parma e fioccano i punti. Valida di Piccoli che ruba la seconda e arriva in terza sulla valida di Frosutto. RBI per Martignoni e valida per Aldegheri per il secondo punto. Lungo triplo di Tomasin e anche Aldegheri è a punto. Squeeze sul bunt di Meliori e siamo a 4. Bunt valido di Burato e quinto punto sull'errore della difesa. Al cambio campo i Dynos tentano la reazione. Due basi ball e una palla mancata sul K riempiono le basi con due out. Opportuno il cambio sul monte con Meliori che chiude senza danni con l'apporto della difesa. Scampato il pericolo, il Parma riprende la marcia a suon di punti. Ne entrano 6 con le valide di Piccoli, Frosutto, D'Angelo, Meliori, Burato e con la perla del secondo triplo giornaliero di Tomasin. Punteggio ormai acquisito e, come nella partita precedente, la luce si spegne. Meliori incassa 4 valide e subisce 3 punti. Rileva Pin e chiude con l'aiuto di un doppio gioco difensivo e una sua assistenza. Vittoria meritata con momenti di bel gioco, sempre prima della deconcentrazione finale.

 

PARMA FRANCHIGIA

1

5

6

12

DYNOS VERONA

0

0

3

3

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Mattia Aldegheri (Davide Meliori - Mattia Pin) lan, Daniele Cosoli ric, Andrea Martignoni 1B, Cesare Piccoli 2B, Fabio Burato 3B, Davide Meliori (Alessandro D'Angelo) SS, Lamberto Frosutto (Francesco Avogaro) ES, Alberto Tomasin EC, Stefano Berini (Matthias Zotti) ED.

 

Venerdì in programma una sola partita, contro Pesaro. Ancora fuori casa e ancora subito in attacco con il lead-off Meliori in base per ball e poi in terza su un errore di tiro. Ci pensa la valida di Cosoli a rompere l'equilibrio di partenza. Il partente Parma è Salvador che inizia con un K ma poi perde efficacia nei lanci concedendo 4 valide al line-up avversario. Frosutto fulmina il corridore che tentava la rubata e una splendida assistenza di Tomasin dall'esterno brucia il corridore a casa base. Grande difesa e si torna in attacco. Apre la valida di Martignoni, seguito in base da Salvador (colpito) e D'Angelo (ball). Con il doppio dell'enfant terrible Meliori entrano 2 punti, il terzo sulla battuta di Burato. La difesa pasticcia e dà via libera a Meliori, Cosoli e Frosutto che, colpito, si infortuna e dovrà lasciare il campo nell'inning successivo. 6 punti e si cambia campo. Salvador ritrova il giusto ritmo e spegne il secondo attacco marchigiano passando solo 3 uomini. Si ritorna in attacco e questa volta il colpito è Tomasin, seguito in base da Martignoni (valida). RBI per Berini e valide per Meliori e Burato per un bottino di 3 punti. Due K danno lustro alla terza presenza in pedana di Salvador e così la partita è praticamente decisa. Inefficace l'ultimo attacco Parma mentre Mattia Pin rileva e chiude senza patemi una gara a senso unico.

 

PARMA FRANCHIGIA

1

6

3

0

10

PESARO

0

0

0

0

0

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Gabriele Salvador (Mattia Pin) lan, Lamberto Frosutto (Cesare Piccoli) ric, Andrea Martignoni (Francesco Avogaro) 1B, Fabio Burato 2B, Daniele Cosoli 3B, Davide Meliori (Alessio Dalla Riva) SS, Alessandro D'Angelo ES, Alberto Tomasin EC, Stefano Berini (Matthias Zotti) ED.

 

Dopo una piacevole serata allo stadio per assistere alla partita IBL1, la squadra è attesa da un sabato tutto contro le squadre straniere. Si inizia di buon mattino con i polacchi del Wroclaw. Il punteggio finale è eloquente ma non è stata così facile come sembrerebbe. Per due riprese il lanciatore polacco tiene in scacco l'attacco parmigiano che riesce avventurosamente ad arrivare in terza solo al secondo tentativo. In difesa, le prime due riprese lanciate da Martignoni sono perfette e tutto si esaurisce in 6 battitori. Poi qualcosa si inceppa e, dopo il primo out, le basi si riempiono con 3 basi per ball. Entra il punto ma Martignoni è bravo a chiudere con una battuta in diamante e un K. Per la prima volta in svantaggio, il Parma cambia ritmo e mette sotto pressione la difesa polacca con un gioco sulle basi molto aggressivo che scompagina i piani degli avversari. La reazione è affidata alle valide di D'Angelo e Meliori che con errori della difesa arrivano a punto, seguiti da Burato e Cosoli. Martignoni è confermato sul monte e ripaga la fiducia con una prestazione impeccabile e 3 soli battitori nel box. Il vantaggio Parma si consolida al 4° con Zotti (valida con RBI per D'Angelo) e con il fuoricampo interno di Meliori da 2 punti. A chiudere ci pensa Dalla Riva con 2 K in stecca, prima della grandinata di punti parmigiani. Alcuni errori difensivi spianano la strada ma la serie di valide di Berini (doppio), Zotti, D'Angelo e Meliori meritano i 6 punti realizzati.

 

WROCLAW

0

0

1

0

0

1

PARMA FRANCHIGIA

0

0

4

3

6

13

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Andrea Martignoni (Alessio Dalla Riva) lan, Cesare Piccoli ric, Stefano Berini 1B, Fabio Burato (Alessandro D'Angelo) 2B, Daniele Cosoli 3B, Davide Meliori SS, Alessandro D'Angelo (Francesco Avogaro) ES, Alberto Tomasin EC, Matthias Zotti ED, Leonardo Seminati PH.

 

Con l'accesso alla semifinale già in tasca, inizia l'ultima partita delle qualificazioni contro i giovani ma agguerriti statunitensi del Boston. Una partita che ne ha dell'incredibile, emozionante e spettacolare con il Boston avanti fino all'ultimo attacco e poi travolto dal grande slam di Alberto Tomasin. Il pronostico diceva facile vittoria del Parma che invece ha rischiato una clamorosa sconfitta. Boston passa subito in vantaggio con 2 RBI per il doppio di Deroche sul partente Avogaro. Sembra un fuoco di paglia perché il Parma pareggia subito con Burato e D'Angelo sulla battuta di Seminati e lascia corridori in seconda e terza base. Un doppio gioco tiene a secco Boston al secondo tentativo e, senza valide, arriva il punto del vantaggio di Dalla Riva. Inaspettatamente i bravi atleti di Boston inquadrano i lanciatori parmigiani e sono valide per 5 punti: un clamoroso 7-3 per Boston. Ma la squadra della Franchigia è piena di risorse e orgoglio. Alcuni cambi ben gestiti dalla panchina e arriva il sorpasso tra gli applausi del pubblico. Apre la valida di Zotti, a punto sulla battuta di Cosoli. Berini è in base per valida, Salvador colpito, Piccoli colpito. Nel box Tomasin a basi piene: terrificante legnata dietro gli esterni e grande slam ! Il Parma mette la freccia del sorpasso. Ancora valida per Burato e chiude l'opera la battuta di D'Angelo: big inning e partita finita. Ma che fatica ...

 

BOSTON TEAM

2

0

5

7

PARMA FRANCHIGIA

2

1

6

9

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Francesco Avogaro (Mattia Pin - Alberto Tomasin PH) lan, Gabriele Salvador ric, Mattia Pin (Francesco Avogaro - Daniele Cosoli PH) 1B, Alessandro D'Angelo 2B, Leonardo Seminati 3B, Alessio Dalla Riva (Cesare Piccoli PH) SS, Matthias Zotti ES, Fabio Burato EC, Stefano Berini ED.

 

5 vittorie, diverse una dall'altra ma tutte ugualmente belle e meritate. E adesso con la semifinale il gioco si fa duro !

GALLERIE FOTOGRAFICHE
CROCETTA DYNOS VERONA PESARO WROCLAW BOSTON TEAM