|
Un forte Sala Baganza mette alla frusta l'U21 di Franchigia che vince una partita difficile |
16 aprile 2014 |
C’era più di una ragione per temere questa prima uscita sul campo amico dello stadio Massera in Via Parigi. Le prime due partite di campionato, vinte con largo punteggio e per manifesta, avrebbero potuto dare un'eccessiva sicurezza alla squadra, un po' di presunzione ed allentare la tensione agonistica. Ma così non è stato. Soprattutto era da temere l’avversario, l’ottima squadra del Sala Baganza portata in campo dai “capitani di lungo corso” Giulio Montanini e Glauco Salsi, le cui qualità sono più che note e che la Franchigia aveva avuto la fortuna di toccare con mano nei tanti anni di collaborazione. Il mix tra validi atleti e tecnici di grande valore ha prodotto una squadra tenace, ben preparata sul piano fisico e tecnico, dove ognuno sa quello che deve fare e lo fa al meglio delle sue possibilità. Ovvio quindi che la Franchigia non avesse un compito semplice e abbia dovuto dar fondo a tutte le sue non poche risorse per venire a capo di una partita davvero difficile. Alla fine la sospirata vittoria è arrivata contro un avversario che non ha mai rinunciato alla competizione, che ci ha sempre provato con voglia e tenacia, che sicuramente reciterà un ruolo di primo piano in questo campionato. Il manager Arrieta propone ancora Dario Guarda come partente con Cesare Piccoli dietro al piatto. Agli esterni Briggi, Mantovani e Amoretti, in diamante Sanson, Valenti, Alessandro D'Angelo e Ferrari. Tocca a Pietro Adorni aprire la partita e mettere sotto pressione Guarda. La gioia della valida gli è però negata da una spettacolare presa in tuffo di Mantovani. Un pop in diamante e un K portano dritti all’attacco parmigiano che deve affrontare il partente ospite Alessandro Zambelli, lanciatore della seniores Junior Parma. |
![]() |
![]() |
Nulla di fatto però per i nostri colori per il doppio gioco sul batti e corri che Mantovani spara alto portando all’eliminazione anche di Briggi in base per ball. Secondo inning con Guarda a vedersela con 4-5-6 del line-up salese. Finisce con un applaudito struck-out-side, un KKK ormai consueto nel repertorio del lanciatore di casa. Il secondo attacco parmigiano propone Valenti come lead-off: colpito e in base. Sanson lo segue per ball e si gioca con due out quando Ferrari colpisce duro a destra e spinge Valenti a casa base per il punto del vantaggio. Un pop in foul impedisce altre segnature e il Sala ritorna in attacco per la terza volta. Il primo battitore è K, il quinto K consecutivo di Guarda. Grounder su Ferrari in prima e seconda eliminazione, subito seguita dal K che porta al cambio campo. L’attacco Parma inizia con il lungo linea a destra del lead-off Fabio Burato che una difesa non perfetta trasforma in triplo. Briggi conquista la base per ball e per il Sala è il momento del rilievo: scende Zambelli, entra Luca Anghinetti. La rubata di Briggi e il colpito Mantovani portano a giocare a basi piene con zero out. Valenti batte lungo ma viene eliminato dalla bella presa al volo dall'esterno che tuttavia non può impedire la volata che porta il secondo punto sul tabellino della Franchigia. Fotocopia del primo inning, un batti e corri maldestramente eseguito provoca un doppio gioco e si va al quarto inning. Dario Guarda è in forma splendida e annichilisce l’attacco salese con il secondo struck-out-side. Una prestazione eccellente per il nostro partente che gioca 12 battitori in 4 riprese senza che nessuno abbia la possibilità di un arrivo in base. Vita più dura per Anghinetti che si trova di fronte il possente terza base Andrea Sanson che non può lasciarsi scappare l’occasione di lancio troppo bello per non scaraventarlo sulla ferrovia per un solo-homer non usuale su questo campo. Il texas di Alessandro D’Angelo rimane purtroppo fine a se stesso e ci si prepara a contrastare il quinto attacco del Sala.
Termina la
partita di Guarda con un ruolino invidiabile: 4.0 IP, 12 BF, 0 H, 0
BB, 9 SO. Spazio a Manuel Santana che con la sua palla veloce
elimina al piatto i primi due battitori mentre il fly del terzo
finisce comodo nel guanto di Amoretti. Si cambia campo con l’attacco
della Franchigia ancora alla ricerca di punti. Il lead-off
dell’inning è Briggi che con una splendida corsa trasforma in triplo
la sua battuta a destra. Mantovani replica, questa volta con una
battuta a sinistra: punto di Briggi e ancora triplo che diventa
punto sulla valida di Amoretti. Amadei rileva Anghinetti e riesce a
chiudere l’inning senza ulteriori danni.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Dario Guarda (Manuel Santana - Francesco D'Angelo - Giulio Briggi) lanciatore, Cesare Piccoli (Alessandro Ferrari) ricevitore, Alessandro Ferrari (Giulio Briggi - Marco Maino) 1B, Alessandro D'Angelo (Francesco Tinarelli) 2B, Andrea Sanson 3B, Filippo Valenti SS, Giulio Briggi (Stefano Righetti) LF, Pietro Mantovani CF, Saverio Amoretti RF, Fabio Burato DH.
Un'altra vittoria ma diversa dalle altre. La squadra ha dimostrato, nei momenti di difficoltà, temperamento e capacità di reazione che, unite alle indubbie qualità tecniche, la propongono come una delle protagoniste del campionato. La controprova ci sarà già mercoledì nella partita che ci vedrà opposti alla temibile Crocetta sul campo di San Pancrazio. Sarà una partita da non perdere, giocata da ambedue le squadre con il cuore in mano e tanta voglia di superarsi. E' però solo una partita di baseball e che vinca il migliore !
|
il video della partita |