|
Il bis del tris: anche quest'anno al Due Torri trofeo, miglior lanciatore e miglior battitore |
27 luglio 2014 |
|
(in piedi) Ricardo Arrieta (manager), Andrea Pasotto, Riccardo Cobelli, Marco Pasotto, Edoado Rossi, Mattia Pin, Leiter Torres, Riccardo Puzzi, Francesco Radin, Davide Meliori, Enrico Zbogar (coach) (accosciati) Paolo Bordonaro (coach), Francesco Caruso, Gabriele Salvador, Marco Tortini, Emmanuel Bonvini, Luca Pizzaferri, Peter Erle, Marco Ghergolet, Mattia Castioni |
Martedì 22 gli atleti convocati si sono presentati puntuali e carichi al raduno per l'Academy Camp che, come d'uso in Franchigia, precede la partecipazione al Torneo Due Torri. Si sono messi a disposizione del manager Ricardo Arrieta 17 atleti:
Intenso allenamento tecnico e tattico sul campo di Colorno e poi il via alle partite. La gara d'esordio, in una piovosa mattina, è allo stadio Cavalli contro il Senago United. Il manager Arrieta manda Marco Tortini sul monte a far copia con il ricevitore Peter Erle. Con 2 K e un'eliminazione diretta in prima di Andrea Pasotto la parte alta del primo inning va in archivio velocemente. Al cambio campo, il lead-off Ghergolet colpisce subito duro e avanza per l'errore della difesa sulla battuta di Torres. Un lancio pazzo lo porta in terza e, con la volata di Erle, a segnare il punto del primo vantaggio. Il raddoppio arriva con Torres che corre veloce sfruttando una pessima assistenza del ricevitore. A basi piene, arriva il terzo out con Meliori eliminato a casa base. Tortini mette la museruola al secondo attacco Senago piazzando 3 K in stecca e riporta la sua squadra in attacco. Buon occhio di Rossi che guadagna la base per ball. Cambia il lanciatore ma non il controllo. Le basi si riempiono senza colpo ferire e il punto arriva sulla volata di Meliori. Ancora una base ball e un altro lanciatore. Gioco di squadra e la volata di Erle è un altro punto. Un errore dell'interbase sulla battuta di Tortini vale il punto di Torres e si va sul 5-0 con la partita che prende la piega giusta. Un K di Tortini (il quinto consecutivo) inaugura il terzo tentativo lombardo. Momentaneo calo di tensione con due battitori passati in base, subito compensati da un altro K. Ma la mira non è più quella di prima così che altre due basi per ball portano al punto automatico. E' venuto il momento per Meliori di salire sul monte. Una valida conquista il secondo punto del Senago ma tutto ritorna a posto con un K liberatorio. La parte bassa del terzo inning non porta punti al Parma che si deve accontentare della valida infruttuosa di Rossi e delle basi piene. In 3 battitori (2 K) Meliori chiude la pratica del quarto attacco Senago mentre la Franchigia arrotonda al cambio campo. Valide per Erle e Pizzaferri, con il primo a punto su lancio pazzo e il secondo sul doppio di Cobelli. Fine dei giochi. Non è stata una grande partita ma l'obiettivo è stato raggiunto.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Marco Tortini (Davide Meliori) lanciatore, Peter Erle ricevitore, Andrea Pasotto 1B, Marco Ghergolet (Mattia Castioni) 2B, Leiter Torres 3B, Davide Meliori (Luca Pizzaferri) SS, Francesco Radin (Riccardo Cobelli) LF, Marco Pasotto (Riccardo Puzzi) CF, Edoardo Rossi (Emmanuel Bonvini) RF.
Per le condizioni precarie del campo, la partita pomeridiana si gioca sul campo di Via Parigi. L'avversario è la favorita Oltretorrente che schiera partente Michele Pomponi. Nelle tre riprese lanciate, solo Ghergolet lo tocca valido 2 volte ma i corridori della Franchigia non vanno mai oltre la seconda base. In pedana per la Franchigia Arrieta propone Gabriele Salvador in batteria con Andrea Pasotto. Con una buona performance il partente chiude in 3 battitori il primo e il terzo attacco Oltretorrente ma non trova la collaborazione della difesa nel secondo. Un errore mette in seconda Coffrini che avanza sulla battuta di Acerbi e poi segna su palla mancata. Piccolo capolavoro di Salvador che, con corridori in seconda e terza con un solo out, riesce a limitare i danni. Al quarto inning scende Pomponi e sale sul monte Salvadori. Con solo 3 presenze nel box sterilizza l'attacco della Franchigia nel suo quarto tentativo ma al quinto deve incassare i punti decisivi. Un colpito e una base ball creano i presupposti per i punti che arrivano su lancio pazzo e sulla terza valida di un indiavolato Ghergolet. Ancora valide per Marco Pasotto e Torres e ancora i punti di Cobelli e Ghergolet. La Franchigia è avanti 4-1 ma non è finita. Mattia Pin rileva Salvador: inizia con una base ball ma finisce bene con 2 K e un fly-out. Senza esito l'ultimo attacco della Franchigia, frustrato da un doppio gioco. Adesso bisogna solo resistere alla reazione dell'Oltre, squadra che non molla. Pin si destreggia bene con 2 out ma anche con 2 basi per ball. Un errore della difesa concede il punto a Coffrini ma la battuta di Galbulli è sul lanciatore che assiste per il terzo out. Una bella vittoria contro una buona squadra che fa ben sperare per i prossimi impegni.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Gabriele Salvador (Francesco Radin ph - Mattia Pin) lanciatore, Andrea Pasotto (Francesco Caruso ph - Peter Erle) ricevitore, Marco Tortini 1B, Marco Ghergolet (Luca Pizzaferri) 2B, Peter Erle (Marco Ghergolet) 3B, Davide Meliori SS, Riccardo Puzzi (Riccardo Cobelli ph - Emmanuel Bonvini - Edoardo Rossi) LF, Marco Pasotto CF, Leiter Torres RF.
Di buon mattino, arriva l'amarezza della prima e unica sconfitta subita nel Torneo. Sul campo di via Parigi, gli avversari sono i temibili Etruria Lions. Parte Riccardo Cobelli in batteria con Andrea Pasotto. I battitori 1, 2 e 3 sono fatti fuori con 2 K e un'assistenza del terza base. Non conclude molto di più la replica della Franchigia che si esaurisce anch'essa in 3 presenze nel box. Dopo un primo inning convincente, Cobelli si inceppa e inizia il secondo con una base ball e una valida. Con una lunga volata di Raffaelli, entra il primo punto che induce Arrieta a rilevare con Mattia Pin il partente che sembra in difficoltà. Dopo un K iniziale, anche Pin subisce una valida e il conseguente raddoppio avversario. L'Etruria avrà ancora due turni di attacco ma Pin, coadiuvato da una difesa efficace, controlla la situazione e non concede più nulla. Non è però che l'attacco della Franchigia faccia molto di più. Nessuna valida in 4 tentativi: così è impossibile fare punti. Si incassa questa sconfitta e si pensa alla prossima partita.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Riccardo Cobelli (Mattia Pin) lanciatore, Andrea Pasotto ricevitore, Marco Tortini 1B, Marco Ghergolet (Luca Pizzaferri - Riccardo Puzzi ph) 2B, Leiter Torres (Marco Ghergolet) 3B, Davide Meliori (Leiter Torres) SS, Peter Erle LF, Marco Pasotto CF, Francesco Radin RF.
Nel pomeriggio di venerdì, inizia il girone di ritorno. La seconda partita contro Senago United è senza storia. La squadra si è amalgamata e comincia a giocare secondo le sue possibilità. Complete game per Riccardo Puzzi che gestisce 3 riprese con il minimo di 9 battitori (6 K) ma deve subire un punto al quarto, complice un errore dell'esterno. L'attacco è scatenato e bastona sonoramente i 3 lanciatori che si avvicendano sul monte. 4 punti arrivano già al primo attacco con valide di Erle e Tortini condite dal doppio di Torres. 2 punti entrano al secondo tentativo ma questa volta di valide non ce ne sono. Big inning al terzo con valide di Pizzaferri, Erle e Tortini che raccolgono quanto la difesa ha concesso. Chiusura con altri 3 punti con Pizzaferri e Castioni a battere valido e ancora Ghergolet a metterla lunga. Fin troppo facile.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Riccardo Puzzi lanciatore, Peter Erle (Riccardo Cobelli ph - Andrea Pasotto) ricevitore, Marco Tortini (Mattia Pin) 1B, Mattia Castioni (Francesco Caruso) 2B, Marco Ghergolet (Mattia Castioni) 3B, Leiter Torres (Marco Ghergolet) SS, Luca Pizzaferri LF, Marco Pasotto (Edoardo Rossi) CF, Emmanuel Bonvini RF.
Il persistere del maltempo costringe gli organizzatori ad un cambio di programma. Invece delle restanti due partite di ritorno, si giocheranno le semifinali: prima contro quarta e seconda contro terza. A quel punto, la classifica ci vede in testa e quindi ce la giochiamo ancora contro il Senago United. Partita nuova ma musica già sentita. Ancora un punteggio eclatante per dare morale alla squadra in vista della finalissima. Complete game per Marco Tortini che in 4 riprese lanciate subisce 3 valide ma nessun corridore supera la seconda base. In attacco 4 punti al primo e al quarto con in mezzo il big inning del terzo. Da segnalare i doppi di Torres, Marco Pasotto e Radin. Battono valido Tortini, Ghergolet (2), Meliori, Cobelli, Radin, Caruso e Rossi. Ancora una volta troppo facile con il rischio che la squadra si deconcentri. Ma non sarà così.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Marco Tortini (Luca Pizzaferri ph - Mattia Pin pr) lanciatore, Andrea Pasotto (Peter Erle) ricevitore, Riccardo Cobelli (Emmanuel Bonvini) 1B, Francesco Caruso 2B, Marco Ghergolet (Mattia Castioni) 3B, Leiter Torres (Davide Meliori) SS, Edoardo Rossi LF, Marco Pasotto (Riccardo Puzzi) CF, Francesco Radin RF.
E così si arriva alla finalissima contro gli Etruria Lions che hanno avuto la meglio sull'Oltretorrente nell'altra semifinale. La squadra si approccia a questo appuntamento con umiltà e consapevolezza delle sue potenzialità disputando una gara di grande spessore e vincendo con pieno merito. Parte Gabriele Salvador che viene punito da un errore della difesa e deve subire il punto. La reazione è però immediata con Ghergolet ancora in valido ma out per la scelta difesa sulla battuta di Meliori. Con 2 out, le battute a destra di Torres e Andrea Pasotto concretizzano il pareggio dello stesso Meliori. Si cambia campo con il corridore che rimane in terza e qualche rammarico. Di qui alla fine, prima Salvador e poi il rilievo Pin dettano legge: nessuna valida concessa e il minimo sindacale per chiudere i tentativi di attacco ospite. L'attacco Parma invece ci mette un po' ad ingranare contro il partente Andretta e raccoglie solo la valida di Marco Pasotto al quarto. Ma l'inning successivo esplode e non bastano 3 lanciatori ad evitare il big inning. Una base ball, un errore difensivo e un bunt riempiono le basi. Erle batte valido ma la difesa concede più del necessario e fa la frittata permettendo i punti di Cobelli e Ghergolet. Valida anche per Torres e questa volta arrivano a casa base Meliori e Erle. Ancora valide di Marco Pasotto e Tortini con il punto di Torres. Chiude il sesto punto di Marco Pasotto sulla base ball del fratello Andrea con le basi piene. La festa può iniziare. Una grande partita e una vittoria senza dubbio meritata.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Gabriele Salvador (Luca Pizzaferri ph - Mattia Pin) lanciatore, Peter Erle ricevitore, Marco Tortini 1B, Marco Ghergolet 2B, Leiter Torres 3B, Davide Meliori SS, Francesco Radin LF, Marco Pasotto CF, Riccardo Cobelli (Andrea Pasotto) RF.
La soddisfazione in casa Franchigia si raddoppia, anzi si triplica per i premi individuali assegnati a Marco Ghergolet come miglior battitore (media 615) e a Marco Tortini quale miglior lanciatore. Per il secondo anno consecutivo la Franchigia centra al Due Torri tutti gli obiettivi possibili. L'anno scorso era stata la volta di Stefano Censi e Filippo Valenti, quest'anno di Ghergolet e Tortini. Non si può negare che la modifica di calendario non ci abbia avvantaggiato, ma il successo finale è stato pienamente legittimato da una prestazione volitiva sul campo. E poi, le squadre in lizza le abbiamo battute tutte ! |
vai alle FOTO GALLERY |
|||