Continua la striscia vincente della Selezione Cadetti a Sala

8 agosto 2014

Con altre due franche vittorie continua la marcia di avvicinamento della Selezione Cadetti di Franchigia alla semifinale del Torneo di Sala. In base ai risultati ad ora noti, il primo posto del girone sembra conquistato indipendentemente dal risultato dell'ultima partita contro Pesaro. Si prefigura quindi una semifinale contro la seconda classificata dell'altro girone che sapremo però solo domani sera visto che i giochi sono ancora tutti da fare e le squadre che se lo contendono sono più d'una.

Nella gara mattutina contro la squadra della società organizzatrice del Sala Baganza, Arrieta schiera Marco Tortini come lanciatore partente in batteria con Peter Erle. Il primo attacco porta già i punti del vantaggio. Il lead-off Serra arriva in base colpito ma è out per scelta difesa sulla battuta di Meliori. Torres coglie la difesa impreparata e si piazza anche lui in base. Il killer è Monello con una battuta a destra che spinge i compagni a casa base per conquistare i primi 2 punti della partita. Si passa in difesa ed un efficace Tortini sbriga la pratica con 3 sole presenze nel box. Secondo attacco e la Franchigia fa bottino pieno chiudendo di fatto la partita. Senza colpo ferire, vanno in base Avogaro (base ball) e Maccagnan (colpito). Serra batte valido per il punto di Avogaro, di Meliori invece il merito del punto di Maccagnan. La valida di Torres riempie le basi e il doppio di Monello porta a 4 i punti dell'inning. Le basi ritornano piene con Erle colpito e rimangono tali con la base ball a Tortini per il punto automatico di Torres. Una palla mancata dal ricevitore permette a Monello di segnare il 6° punto della ripresa e si cambia campo per regolamento.

In difesa, Tortini spadroneggia dal monte e realizza un apprezzabile KKK che riporta in breve tempo la squadra in fase di attacco. Iniziano i cambi in casa Parma ma continuano i punti traendo il massimo profitto da ogni opportunità offerta dalla difesa avversaria. Con la sola valida di Pin, tra basi ball e errori, entrano 5 punti e la continuazione della partita è solo una formalità. Si va alla terza difesa e una base ball toglie a Tortini la soddisfazione di un perfect game ma consolida la sua no-hitter. L'ultimo attacco lascia in base Caluisi (scelta difesa) e Rossi (valida) mentre Mattia Pin, rilievo di Tortini, concede una sola ed innocua valida in campo interno chiudendo la partita con un K dei suoi.

 

PARMA FRANCHIGIA

2

6

5

0

13

SALA BAGANZA

0

0

0

0

0

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Marco Tortini (Mattia Pin) lanciatore, Peter Erle (Pietro Braga)ricevitore, Mattia Pin (Marco Tortini) 1B, Luca Maccagnan (Alessandro Caluisi) 2B, Leiter Torres (Antonio Flotta - Eugenio Valle) 3B, Davide Meliori (Francesco Caruso) SS, Giulio Monello (Antonio Flotta) LF, Riccardo Serra (Edoardo Rossi) CF, Francesco Avogaro (Riccardo Cobelli).

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita

 

Nel pomeriggio partita casalinga opposti ai francesi Les Chevaliers di Beaucaire. Parte Eugenio Valle, al suo esordio sul monte con i colori della Franchigia. Al lead-off viene concessa la base per ball, subito compensata però da 2 K. Il terzo out è merito del braccio di Monello che fulmina in seconda il corridore che tentava la rubata. L'attacco inizia in modo travolgente: doppio di Serra, triplo di Meliori, singoli per Torres e Monello. Volata di sacrificio per Tortini e ancora valide per Avogaro, Valle e Braga per un bottino di 6 punti che fa andare al cambio campo. Tutto molto facile, troppo facile per mantenere la concentrazione. Risale sul monte Valle e i primi 2 battitori vanno in base, il primo per ball e il secondo per una scelta difesa andata buca. Con 2 K Valle riequilibra la situazione che Tortini poi risolve con un out diretto in prima. Il secondo attacco della Franchigia inizia con 2 fly-out identici dell'esterno sinistro sulle battute lunghe di Serra e Meliori. Torres invece batte valido al centro e arriva a punto quando il miracolo dell'esterno sinistro non si ripete sulla lunghissima battuta di Monello. Valle inaugura la terza difesa con il suo quinto K ma subisce la prima valida dal battitore successivo. Il lanciatore accusa il colpo e centrare l'area dello strike diventa improvvisamente un problema. Passano in base i 2 battitori successivi ed è venuto il momento per Pin di salire sul monte. Villard incrocia il suo lancio e l'esterno fa tutto quanto possibile perché una normale battuta diventi un fuoricampo interno che vale i primi 4 punti subiti dalla difesa parmense dall'inizio torneo. Pin mantiene saldi i nervi e chiude l'inning con 2 K. Nell'ultimo attacco Parma, Arrieta chiede alla squadra di cambiare passo. Dopo l'errore difensivo che permette la base ad Avogaro, i bunt di Flotta e Pin portano a giocare a basi piene. La battuta di Cobelli non viene trattenuta dal terza base ed entrano due punti. Con la base ball conquistata da Caruso, le basi sono ancora piene. Sparecchia Torres con una battuta nell'angolo destro del campo per un fuoricampo interno che pareggia i conti con quello avversario, questa volta senza errori della difesa.

 

LES CHEVALIER

0

0

4

 

4

PARMA FRANCHIGIA

6

1

6

 

13

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Eugenio Valle (Mattia Pin) lanciatore, Giulio Monello (Pietro Braga) ricevitore, Marco Tortini 1B, Antonio Flotta (Francesco Caruso) 2B, Leiter Torres 3B, Davide Meliori (Antonio Flotta) SS, Pietro Braga (Riccardo Cobelli) LF, Riccardo Serra (Edoardo Rossi) CF, Francesco Avogaro RF.

 

Altre due vittorie, non proprio esaltanti ma non solo per colpa nostra. Domani ultima partita del girone di qualificazione contro Pesaro e poi comincia la kermesse delle finali di domenica. Il livello degli avversari sarà decisamente più alto e si misurerà l'effettiva consistenza della squadra.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita