Battuti i tedeschi in semifinale, i CADETTI fanno il bis in finale contro l'Oltre e conquistano Sala

10 agosto 2014

Giornata piena di soddisfazioni per la Franchigia Baseball Parma. Dopo la conquista del primo posto al Torneo Due Torri, ecco il regalo del secondo trofeo vinto in una manifestazione prestigiosa quale il torneo di Sala Baganza. Con l'aggiunta anche questa volta di un premio individuale per Giulio Monello, capitano e anima della squadra cadetti di Franchigia, designato MVP per la categoria. Nessun premio è stato più meritato.

La lunga giornata domenicale inizia di buon ora per essere a Collecchio in tempo utile per disputare la semifinale contro i tedeschi dello Stuttgart Reds, seconda classificata del girone A. A Sala Baganza giocheranno in contemporanea gli statunitensi del Boston Team e l'Oltretorrente. La memoria e la scaramanzia portano al lontano 2009, anno della seconda e ultima conquista del trofeo. In quell'anno, la semifinale ci vide opposti ai tedeschi del Baden Wurtenberg e in finale la vittoria ci arrise contro l'Oltretorrente. Corsi e ricorsi storici, con la speranza che siano benauguranti.

Il primo posto del girone ci designa squadra di casa e si inizia con Gabriele Salvador a lanciare in batteria con Giulio Monello. Il lead-off tedesco viene messo strike-out ma l'attacco è aggressivo e tocca. Meliori e Flotta fanno buona guardia e assistono a dovere.

Si cambia campo con la piccola sorpresa di vedere sul monte una ragazza, circostanza inusuale nella categoria cadetti. La brava Jenny Weil strega i nostri battitori con i suoi lanci lenti e precisi, così che i primi tre battitori del line-up vengono tenuti a bada da una difesa attenta.

Parte alta del secondo inning con Salvador che non

lascia chances all'attacco tedesco che si esaurisce in 3 presenza nel box con Tortini terminale di tutte le eliminazioni con 2 assistenze da Salvador e una gestione in proprio. Si passa in attacco con tanta voglia di fare punti ma Monello finisce out con una presa dell'esterno destro. Con Erle inizia la serie micidiale delle battute valide. Si comincia con il suo singolo al centro e si prosegue con la valida a destra di Tortini. Arrieta chiama la doppia rubata e porta i corridori in seconda e terza. La legnata di Avogaro non perdona e sono i primi 2 punti della partita. Ma non è ancora finita perché Salvador vuole dimostrare di essere anche una buona mazza e il suo doppio conquista il terzo punto per i suoi colori. Per la brava Jenny la partita è finita e sale in pedana il possente Hul, maschio ma con un controllo non dei migliori. Base a Flotta e Braga con il punto di Salvador su una palla persa che spinge Flotta in terza. La volata di Meliori è vincente e i punti diventano 5. La partita sta prendendo la piega voluta anche se la reazione tedesca fa segnare un punto sul tabellino. Dopo una linea presa al volo dall'attento Tortini, Salvador concede la base per ball. Con la valida di Hul si gioca con corridori agli angoli. Un'altra base per ball e le basi sono cariche. Una scelta difesa porta al secondo out ma non può evitare il punto di Weber. Con il corridore in terza, Salvador mette tutti tranquilli con un K liberatorio.

Si ritorna in attacco per la terza volta con Erle e Tortini che colpiscono valido. Concretizza l'attacco la mazza bollente di Salvador e il tabellino registra altri 2 punti Parma.

Sul 7-1, inizia il quarto e ultimo attacco dei tedeschi che possono al massimo pareggiare per la regola dei 6 punti a inning. In pedana Eugenio Valle rileva Gabriele Salvador. 5 battitori gestiti con 2 K ma anche 3 basi per ball. Con le basi piene, Arrieta manda sul monte a freddo Mattia Pin. Una base per ball porta al punto automatico e una valida ad altri 2 punti: 7-4. Pin non ingrana e concede un'altra base per ball. Ancora basi piene e a dipanare la matassa viene chiamato Tortini. Con 4 lanci ben assestati, la partita si chiude sulla bella assistenza del miglior Meliori. E' finale ! Appuntamento a Sala Baganza nel pomeriggio.

 

STUTTGART REDS

0

0

1

1

4

PARMA FRANCHIGIA

0

5

2

R

7

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Gabriele Salvador (Eugenio Valle - Mattia Pin - Marco Tortini) lanciatore, Giulio Monello ricevitore, Marco Tortini (Mattia Pin) 1B, Antonio Flotta (Luca Maccagnan) 2B, Leiter Torres 3B, Davide Meliori SS, Peter Erle (Edoardo Rossi) LF, Francesco Avogaro (Riccardo Serra) CF, Pietro Braga (Francesco Avogaro) RF.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita

 

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Si inizia ma non proprio in modo promettente con il K subito da Serra che gira a vuoto 2 belle palle del mancino Andretta. Miglior fortuna ha la battuta di Erle sull'interbase che mette in crisi il prima base con un tiro corto che gli rimbalza davanti e va dietro permettendo al corridore di arrivare salvo in seconda. Torres batte sulla prima base: finisce out ma spinge Erle in terza. Il pitcher non si prende troppe confidenze con il pericoloso Monello e lo manda in base ball per giocare con corridori agli angoli. Con Tortini nel box, il ricevitore si lascia sfuggire la palla ma non così lontano da impedire il tiro in seconda che Monello stava tentando di raggiungere. Erle parte dalla terza come un razzo e conquista il punto del vantaggio con Monello abilissimo a ritardare l'azione e ad arrivare salvo in seconda, posizione in cui si trova ancora al terzo out che arriva su un pop non facile preda del ricevitore.

Al cambio campo Arrieta propone Carlo Mian sul monte e Giulio Monello a ricevere. Potente strike il primo lancio, swing a vuoto per il secondo strike sul lead-off avversario. Un ball e poi la linea di Cannata a sinistra per la prima valida della partita. Provvidenziale il doppio gioco sul battitore successivo con Meliori che abbranca con classe la palla, tocca il cuscino di seconda e spara in prima. Il terzo out è per Galbulli che non riesce a superare l'ostacolo di Torres che lo fulmina in prima.

Il seconda attacco inizia con Meliori che parte ad handicap con 2 strike ma arriva al conto pieno. Difende bene il piatto per poi colpire troppo bene a vantaggio della presa dell'esterno centro. Stessa sequenza anche per Flotta che però colpisce valido a destra. Il pop di Mian è facile preda del prima base e, con Avogaro nel box, Flotta viene colto rubando con il catcher questa volta bravissimo a recuperare una pallina sfuggita di mano. E si va al cambio campo ancora con il vantaggio minimo.

Si ricomincia da Ceppari che gira il primo lancio ma trova l'opposizione di Torres che assiste in prima per l'out. Ancora protagonista Torres sul battitore successivo che spara un pop che finisce nel guanto del nostro terza base che la va a prendere proprio sulla pedana del lanciatore. Bulfone invece piazza una valida e si posiziona in prima in attesa di eventi. Ruba la seconda per una questione di millimetri e prosegue in terza per l'errore della difesa sulla battuta di Agoletti. Con corridori agli angoli e Andretta nel box che mostra il bunt, Agoletti tenta la rubata in seconda ma un capolavoro di Monello e Meliori lo mette fuori gioco. Pericolo sventato e si passa la terzo inning. Lead-off è Avogaro. Battuta verso la terza base probabilmente destinata al foul che però Cannata raccoglie nel generoso tentativo di trovare l'out ma il tiro è impreciso e Avogaro veloce: salvo. Bunt di sacrificio di Serra e Avogaro arriva in seconda. La battuta di Erle non può essere presa dal lanciatore e prosegue verso l'esterno centro: Avogaro in terza, Erle in prima. Erle ruba la seconda approfittando di una difesa timorosa di subire il punto dal corridore in terza. Cannata è bravissimo ad intercettare l'insidiosa rimbalzante di Torres ma la difesa non ha le idee chiare e non riesce ad impedire il punto di Avogaro, quasi costretto a rischiare la corsa a casa base dal sopravanzare di Erle dalla seconda. Grandi speranze per la presenza di Monello nel box ma i primi 2 lanci lo caricano di 2 strike. Anche il terzo è strike ma incontra la mazza di Monello per uno splendido doppio in mezzo agli esterni e il comodo punto di Erle. Sfortunata la bella linea di Tortini che il seconda base intercetta con un tuffo e chiude l'attacco Parma.

Si cambia campo e Andretta gira la prima palla che il reattivo Meliori prende al volo con agilità. Mian lascia al piatto Tonelli con un gran lancio sul conto pieno ma si prende qualche confidenza di troppo con Cannata che lo punisce sul conto pieno con un gran triplo che l'esterno destro non riesce a contenere. Sembra arrivato il momento del punto Oltretorrente, ma così non sarà perché Mian riassorbe bene il colpo e con grande reattività ferma la battuta di Cappiello e assiste in prima.

Il quarto attacco Parma inizia con l'eliminazione di Meliori per la via 63 e il K subito da Flotta. Con 2 out a carico diventa difficile far fruttare la bella valida di Mian che infatti è ancora in base quando arriva il terzo out. Inizia la quarta difesa con Maccagnan in seconda a sostituire Flotta. Un nervoso Mian trova difficoltà a trovare l'area dello strike e, dopo due basi per ball, viene rilevato da Mattia Pin. Un bunt che rimane in mano al terza base, indeciso sul da farsi, porta a giocare con le basi piene con la convinzione che l'Oltre questa volta riuscirà a rifarsi sotto pericolosamente. Pin non perde la calma e con due delle sue curve si porta in vantaggio su Bulfone. Il terzo lancio è un po' alto ma viene battuto verso la terza: Torres tocca il cuscino e spara a casa base per l'out di Galbulli: doppio gioco provvidenziale che allenta la tensione. Ma per poco perché la situazione ritorna critica subito dopo quando Agoletti viene passato in base. Questa volta la battuta di Andretta buca la difesa e l'Oltretorrente accorcia le distanze con Faccendini. Ancora basi piene e si tira un sospiro di sollievo quando la pallina battuta da Minari finisce nel guanto del piazzatissimo Erle.

Dopo quattro riprese lanciate Andretta deve per regolamento scendere dal monte e per lui entra Alessandro Minari. Il Parma comincia del lead-off Serra la cui battuta alta finisce nel guanto del terza base. Si prosegue con Erle: un'altra valida (2 su 3 in questa partita e sempre presente in base). L'Oltre non riesce a chiudere con successo la scelta difesa sulla battuta di Torres e si gioca con corridori in prima e seconda. Nel box c'è il temibile Monello e il manager Corradi opta per il rilievo Mirco Carifa. Mossa che si rivela vincente perché Monello spara una linea che finisce nel guanto del prima base a cui basta toccare il corridore in corsa verso la seconda per concretizzare il doppio gioco che chiude a zero l'attacco Parma. Mattia Pin torna in pedana e conquista il primo out con l'eliminazione di Cannata per la via 43. Cappiello invece lo colpisce con una legnata che fa volare la pallina all'estremo angolo del campo a sinistra. Un lancio pazzo lo spinge in terza e son dolori anche perché Galbulli conquista la base per ball: i punti del pareggio sono sulle basi e c'è un solo out. Pin non fa una piega e continua imperterrito a lavorare sul monte con la (apparente) flemma di sempre. Un pop è preda di Monello e gli out diventano due e poi 3 con la presa di Meliori su un insidioso texas.

Inizia l'ultimo e decisivo inning con un punteggio ancora aperto a tutte le ipotesi. Apre la valida di Tortini sul primo lancio con una rimbalzante che mette in difficoltà l'interbase. A questo punto, tutta la squadra lavora per portare a casa base il corridore. Meliori mostra in bunt e ci mette del suo su una palla persa che spinge Tortini in seconda. Perfetto bunt di sacrificio verso la terza di Meliori che permette a Tortini di arrivare tranquillamente in terza base. Splendida giocata per il quarto punto: sincronismo perfetto tra la corsa di Tortini verso il piatto di casa base e il bunt a sorpresa di Maccagnan - squeeze da manuale e spettacolare.

Ultimo attacco Oltre con adrenalina alle stelle. Si comincia bene con Tortini che si preoccupa di fare da solo il primo out. La situazione si complica quando Agoletti viene colpito e va in base. A svolgere la funzione di closer viene chiamato in pedana Gabriele Salvador, già protagonista della semifinale mattutina. Un balk fa avanzare Agoletti in seconda che poi vola a punto su un'indecisione del terza base che tocca il cuscino sulla battuta di Andretta senza che fosse obbligata e poi lancia malamente in prima: un errore che potrebbe costare caro. La tensione si allenta quando Erle prende al volo la battuta di Carifa e la gioia esplode quando Salvador con una splendida palla sul filo esterno (contestata dal battitore) mette fine alla partita con un K sul tenace lead-off Cannata.

 

PARMA FRANCHIGIA

1

0

2

0

0

1

4

OLTRETORRENTE

0

0

0

1

0

1

2

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Carlo Mian (Mattia Pin - Gabriele Salvador) lanciatore, Giulio Monello ricevitore, Marco Tortini 1B, Antonio Flotta (Luca Maccagnan) 2B, Leiter Torres 3B, Davide Meliori SS, Peter Erle LF, Riccardo Serra CF, Francesco Avogaro RF.

 

La squadra ha disputato una grande partita contro avversari di valore. Tutti si sono messi a disposizione della squadra con grande umiltà e applicazione. Un vittoria prestigiosa nel torneo forse più importante d'Italia, ottenuta dopo 7 partite senza sconfitte, dove tutti hanno dato il loro contributo e si sono fatti trovare pronti quando è stato il loro turno. Ai protagonisti in campo e nel dug-out i complimenti della Franchigia !!

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita

 

vai alla FOTO GALLERY delle PREMIAZIONI

sulla GAZZETTA DI PARMA        11 agosto     13 agosto