Shutout e complete game per Salvador, per l'U21 del Colorno non c'è scampo

6 maggio 2015

Un brodino per l'U21 di Franchigia dopo le 2 pesanti sconfitte casalinghe contro Oltre e Crocetta. Una vittoria mai in discussione con Gabriele Salvador protagonista sul monte gestendo le 6 riprese lanciate con una settantina di lanci, mentre in attacco si sono viste buone cose da Burato (3/3 con 1 doppio), Meliori (3/5 con 2 doppi), Piccoli (2/4) e Braga (2/4). Che c'era voglia di riscatto lo si è visto subito. Primo lancio e subito la prima valida con un attacco aggressivo per tutta la partita contro un Colorno con i suoi limiti ma sempre orgoglioso e tenace. Ma oggi contro un ottimo Salvador e una difesa reattiva come si deve c'era ben poco da fare.

La partita prende la piega voluta da Arrieta già al primo attacco. Burato batte valido il primo lancio, ruba la seconda e arriva a punto sul doppio di Meliori. La battuta di Piccoli buca la difesa e il Parma raddoppia. La difesa di casa dà una mano e con 2 palle passate dietro arrivano anche i punti di Piccoli e Erle. La reazione del Colorno non si fa attendere. Il lead-off Atzeni (2/2 per lui) centra pieno il lancio di Salvador per una valida al centro e si posiziona in prima. Arriva in seconda sul tocco di Tortini e ruba la terza. Ma non può proseguire perché il terzo out arriva con un K al momento giusto.

L'attacco Parma continua la sua danza anche nel secondo tentativo. Braga e Burato arrivano in base su valida, Martignoni colpito li segue. Braga sfrutta un lancio pazzo per segnare, al punto di Burato ci pensa la mazza ispirata di Meliori. Ancora Piccoli è decisivo per il punto di Martignoni mentre a Meliori ci pensa Erle. Manca ancora all'appello il punto di Piccoli che arriva sulla battuta di Acerbi e sono 9. Ormai la partita è segnata. Un battitore del Colorno arriva in base (colpito) anche in questo secondo inning ma non crea ansie.

Sul monte Colorno, Belicchi rileva Tortini e i suoi lanci lenti mettono spesso fuori tempo i battitori parmigiani. Burato lo colpisce con un doppio, seguito in base da Martignoni. Mancano 2 out al cambio campo ma arrivano puntuali ad evitare nuove segnature. Il Colorno è sotto ma non molla e Atzeni si dimostra la bestia nera di Salvador battendo nuovamente valido. Un errore apre la via della base a Tortini ma una bella presa di Braga sulla battuta lunga di Belicchi chiude la ripresa.

Il tabellino torna a muoversi al 4° inning quando la Franchigia segna con Milani, Melegari e Cristofori ma con la difesa colpevolmente complice. Al cambio campo, Sebastian Sulas batte valido ma non crea problemi. Innocuo è anche il 5° attacco Parma mentre la replica rivierasca è fermata da 3 belle assistenze, 2 di Marzio al suo esordio in terza base. Sul 12-0 a fine quinto la partita dovrebbe essere finita ma nasce un dubbio sull'interpretazione della norma federale. Nell'incertezza e in assenza dell'arbitro federale, si opta per proseguire e i 3 punti mancanti arrivano al 6° attacco con le valide di Braga e Meliori. La replica del Colorno è rintuzzata dai 2 K di Salvador e la presa al volo di Milani. Dopo un confronto degli scorer per la verifica del punteggio, finalmente la gara finisce con la netta vittoria della Franchigia. Per Salvador 6 RL - 23 BF - 3 H - 7 K - 0 BB - 1 HBP - 0 R.

 

COLLECCHIO

PROGETTO FRANCHIGIA PARMA

4

5

0

3

0

3

-

15

COLORNO B.C.

0

0

0

0

0

0

-

0

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Gabriele Salvador lanciatore, Mirco Cristofori ricevitore, Edoardo Acerbi 1B, Pietro Braga (Walter Milani) 2B, Fabio Burato 3B, Davide Meliori SS, Peter Erle (Pietro Braga) LF, Andrea Martignoni CF, Nicola Melegari RF, Cesare Piccoli DH.

 

Arrivata la vittoria che il pronostico ci assegnava, il morale ne avrà tratto comunque giovamento. Mercoledì non ci sarà il turno di riposo speculare all'andata (perché non si sa o, se si sa, non si dice), ma saremo in campo in quel di Collecchio contro l'insidioso Sala Baganza. Obbligatorio proseguire la serie positiva in attesa delle sfide decisive contro Oltre e Crocetta.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita