|
Manuel Santana e Andrea Martignoni sgretolano la roccaforte dell'Oltretorrente |
27 maggio 2015 |
Una vittoria meritata e importante conquistata contro una buona squadra mettendo in mostra una difesa impenetrabile e un attacco pungente, non travolgente ma capace di battere quando bisognava farlo. Non è tutto oro quello che luccica ma la squadra ha confermato i progressi messi in mostra nelle ultime partite, è sembrata più serena e convinta dei propri mezzi. Sta di fatto che ha dominato la partita tenendo a zero gli avversari che solo nel primo inning sono arrivati in terza base e vicini al punto. Per il resto, una lunga serie di attacchi chiusi con 3 battitori e una sola valida a partita ormai chiusa. La bella prestazione di Santana non fa più notizia visto che il ragazzo ha raggiunto una continuità di rendimento notevole e ci ha abituato a prove sempre convincenti. Notizia invece lo fa il fuoricampo di Andrea Martignoni, buona mazza ma non esplosiva. Per lui un meritato premio per la serietà e la concentrazione che sempre mette in campo.
Si comincia in attacco opposti al partente Barbacini e arriva il primo punto. Una smanicata di Lanfranchi beffa il terza base ed è un singolo. Arriva puntuale la rubata vincente della seconda e l'arrivo in terza sulla battuta di Meliori. Con 2 out, Piccoli buca la terza base e porta a punto il compagno. Era importante partire bene e così è stato. Si cambia campo e la difesa sorregge bene Santana che però concede una base per ball a Cannata che ruba la seconda e arriva in terza sulla battuta di Coffrini. Il pareggio però non arriva per l'efficace assistenza di Meliori sulla battuta di Galbulli. Il secondo e il terzo inning passano velocemente con il solo Ricò che passa in base per ball ma viene fulminato da Piccoli nel suo tentativo di rubare la seconda base. Al quarto attacco, sul rilievo Daddi, la Franchigia raddoppia con un po' di buona sorte. Piccoli batte ancora valido e raggiunge la seconda con una rubata. L'arbitro chiama un balk e Piccoli è in terza. Il rientrante Ferrari è nel box con 2 out e batte lungo a destra. L'esterno manca la presa e il raddoppio è cosa fatta. Dall'altra parte l'Oltre non riesce a centrare i lanci di Santana e chiude con 2 K sul groppone e un pop sulla seconda base. Al 5° inning la svolta decisiva. Sui primi 3 battitori Daddi concede 2 basi ball e realizza un out. Per il manager Pelosi è l'ora di mandare Coffrini in pedana. Martignoni lo inquadra subito e il suo swing in anticipo fa volare la pallina oltre la recinzione per 3 RBI. La partita ha preso la direzione giusta, adesso basta solo mantenere la concentrazione. La replica dell'Oltre è sterile, merito di una Santana cresciuto inning dopo inning. Non fa di meglio la Franchigia e si arriva all'ultimo attacco. Per l'Oltre sale in pedana il mancino Galbulli che realizza 2 K intervallati da 3 basi per ball. A basi piene questa volta Piccoli non ha fortuna e spara un pop facile preda del seconda base. Scende Santana dopo 6 inning alla grande: 6 RL, 19 BF, 0 H, 5 K, 2 BB, 0 HPB, 0 R. Luca Marzio sale in pedana per respingere l'ultimo assalto Oltre e lo fa al meglio con 3 K guardati, anche se in mezzo scappano un paio di basi ball. L'Oltre rimane a zero e la Franchigia può festeggiare.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Manuel Santana (Luca Marzio) lanciatore, Cesare Piccoli ricevitore, Francesco Ferrari (Mattia Pin) 1B, Matteo Lanfranchi 2B, Fabio Burato (Pietro Braga) 3B, Davide Meliori SS, Mattia Cristofori (Nicola Melegari) LF, Pietro Mantovani (Andrea Martignoni) CF, Andrea Martignoni (Pietro Braga - Francesco Ferrari) RF, Antonio Flotta (Mirco Cristofori) DH.
Anche questa è diventata storia e adesso tutti i pensieri sono rivolti al big match di mercoledì prossimo contro la Crocetta "A". Riusciremo ad interrompere la serie nera ? Sarà dura, molto dura e per vincere bisognerà dare in campo il 150%. Ma la squadra sta attraversando un buon periodo di forma e la fiducia è d'obbligo. |
il video della partita |