Un balk fa pendere la bilancia dalla parte della Crocetta al 1° extrainning dopo una serrata lotta

3 giugno 2015

La solita partita contro il Crocetta, tirata e incerta fino alla fine fra due squadre tra le migliori della categoria e non solo a livello provinciale. E' quasi un'ingiustizia che una delle due debba perdere ! Anche questa volta l'ha spuntata il Crocetta, per bravura ma anche per un pizzico di quella buona sorte che aiuta sempre gli audaci. Dopo il punto di Ferrari al 5° e la spettacolosa prestazione di un Santana sempre più convincente, sembrava fatta ma un'assistenza così così e il maligno rimbalzo sulla battuta di Gradali hanno spalancato le porte al pareggio dei padroni di casa che poi sono stati abili a chiudere senza danni l'attacco Franchigia e hanno saputo approfittare di un maldestro balk del rilievo dopo che la panchina aveva chiamato la base intenzionale. Anche se avessimo vinto non è che sarebbe cambiato granché sull'esito finale del campionato: la sconfitta nella prima partita con l'Oltre rimaneva lì come un macigno a fare la differenza ma comunque sarebbe stata una bella soddisfazione battere i campioni in carica. Ora sembra proprio che nessuno possa intralciare la strada al Crocetta, ormai virtualmente avviato al post-season. Noi continueremo a perseguire gli obiettivi del ns. progetto di valorizzazione dei giovani talenti ed a dimostrare, partita dopo partita, di saper giocare un buon baseball con validi giocatori.

 

Sul monte si sfidano Santana per la Franchigia e l'ex Junior Azzali per il Crocetta. I lanciatori dominano gli attacchi e il primo corridore Crocetta arriva in base al 3° e solo per interferenza del ricevitore. Al 4° è Meliori che strappa una base ball ma fine a sé stessa. Nella replica arriva la prima valida, messa a segno da Gradali ma anch'essa senza frutti concreti. Al 5° la Franchigia passa. Ferrari strappa una base per ball. Viene intrappolato dalla difesa che però fa un po' di confusione e il corridore riesce abilmente a raggiungere la seconda base. Bunt valido di Mantovani e Ferrari è in terza. Squeeze-play chiamato dal manager e sul sacrificio di Mattia Cristofori entra il punto del vantaggio Franchigia. Mantovani è ancora in posizione punto ma né Braga né Burato trovano la battuta vincente. Santana e Burato limitano a 3 i battitori nella replica del Crocetta.

La Franchigia sembra voler insistere e il 6° inning si apre con la valida di Lanfranchi che finisce però eliminato per scelta difesa sulla battuta di Martignoni. Entra Melegari come pinch-runner ma finisce eliminato in terza su un improvvido tentativo di rubata. Nella parte bassa dell'inning il Crocetta pareggia. La difesa contiene malamente la battuta di Piazza che arriva salvo in prima e prosegue per la seconda. La linea di Gerali è preda di Ferrari per il primo out. E' la volta di Gradali che batte verso l'interbase per una presumibile facile presa ma la pallina cade proprio fra erba e terra rossa impennandosi imprevedibilmente e scavalcando l'interbase stesso. Anche questo fa parte del gioco e il veloce Piazza tocca il piatto di casa base. Fossa è preso al volo e sul pareggio inizia l'ultimo inning. Sul monte Crocetta Bramini rileva Azzali, a ricevere Fossa. Piccoli è passato in base per ball e avanza in seconda sul sacrificio di Ferrari. Piccoli azzarda però troppo e si fa pescare dal catcher a metà corsia per finire out in terza. Quest'anno le rubate in terza non sono proprio il nostro forte, anche nella partita contro l'Oltre l'opportunità di punto venne sprecata allo stesso modo. Dopo il K subito da Mantovani, si passa in difesa con Santana ancora a tenere duro. Dopo un K sul primo battitore, un errore della difesa mette in base Ziveri. La panchina chiama allora la base intenzionale su Alfinito. Un pop di Chiesa finisce nel guanto di Lanfranchi e Santana chiude la sua partita con un altro K. Una prestazione davvero eccellente per il ns. partente: 7 RL, 27 BF, 11 K, 2 H, 1 IBB, 1 R, 0 ER.

Si va agli extrainning. La difesa di casa contiene bene i primi 2 battitori ma nulla può sulla battuta di Burato, abile a rubare la seconda base. La battuta di Lanfranchi non passa l'interbase e si passa in difesa. Il manager opta per i lanci pieni di effetto di Pin che rientra dopo un lungo infortunio. Purtroppo non è giornata e i suoi primi 6 lanci sono ball. Cambio sul monte e entra Marzio che non può evitare la seconda base ball consecutiva. La lunga battuta di Gradali è preda dell'esterno centro e nel box si piazza Fossa. Una palla passata porta i corridori in seconda e terza inducendo il manager a chiamare la base intenzionale su questo battitore di qualità IBL per giocarsela poi contro i 2 battitori successivi, Fasan e Ziveri. Il lanciatore tentenna e poi opta per un inspiegabile quanto maldestro pick-off in terza che, prima il dugout e poi l'arbitro, chiamano balk. Per Piazza si tratta solo di una tranquilla passeggiata dalla terza a casa base. Il Crocetta festeggia una sudata vittoria che, a un certo punto, sembrava sfuggirgli di mano.

 

COLLECCHIO

PROGETTO FRANCHIGIA PARMA

0

0

0

0

1

0

0

0

1

CROCETTA "A"

0

0

0

0

0

1

0

1

2

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Manuel Santana (Mattia Pin - Luca Marzio) lanciatore, Cesare Piccoli ricevitore, Alessandro Ferrari 1B, Matteo Lanfranchi (Davide Meliori) 2B, Fabio Burato 3B, Davide Meliori (Matteo Lanfranchi) SS, Mattia Cristofori LF, Pietro Mantovani CF, Andrea Martignoni (Nicola Melegari) RF, Pietro Braga DH.

 

Ormai la vittoria nel girone è davvero un'utopia ma poco importa. Vincere è sempre meglio che perdere ma pazienza e avanti con il nostro progetto, giocando con entusiasmo e il meglio possibile, cercando sempre di fare sempre bella figura e onorare la casacca Parma.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita