Shutout e no-hit della Franchigia U21 ai danni del malcapitato Reggio Baseball

1 luglio 2015

Il Reggio rimane in partita per 3 inning ma poi crolla sotto la potenza di fuoco della Franchigia. L'attacco lavora a dovere e la difesa gioca sui soliti standard ottimali: non ci poteva essere scampo per il Reggio (e per molte altre squadre). Il risultato non è mai stato in discussione perché alle bordate parmigiane le mazze reggiane non potevano replicare, imbrigliate dalle buone prestazioni di Santana prima e di Salvador poi. E quando toccavano, una difesa reattiva come ai tempi migliori non lasciava passare niente.

La Franchigia si è portata in vantaggio già al primo attacco con Piccoli, in base per valida, portato avanti da Siniscalchi ed a punto dalla bella valida di Meliori. Al cambio campo l'attacco Reggio incassa 2 K da Santana e solo Ganassi tocca ma l'esterno destro fa buona guardia. Ad un secondo attacco anonimo, il Reggio risponde con il primo corridore in base (per ball) che si avventura verso la terza sul K di Spagni ma viene fulminato da Piccoli. Il raddoppio arriva al terzo inning con Siniscalchi, in base colpito e poi a punto sulla base ball a basi piene concessa a Melegari. Il bottino poteva essere ben più sostanzioso per una situazione di basi piene con un out ma è mancata la zampata vincente. Nella replica il Reggio mette ancora un corridore in base per ball ma una bella assistenza di Piccoli ben amministrata da Flotta stronca il tentativo il rubata in seconda.

Al quarto inning la partita si chiude. Espulso il partente De La Rosa, sale sul monte la vecchia conoscenza Niccolò Burani non più troppo avvezzo al ruolo. Flotta è passato in base per ball e il bel bunt di Burato porta a giocare con corridori agli angoli. Un balk e un errore su Piccoli valgono il terzo e quarto punto. Il quinto è un RBI per Meliori. Ancora un errore difensivo e i punti diventano sei. Legnate di Melegari e Erle per il punto numero sette. Scende Burani e sale Riccò Panciroli, anch'egli vecchia e apprezzata conoscenza. Lo tsumani non si placa e le bordate di Piccoli e Siniscalchi completano l'opera portando il punteggio sul 12-0: partita virtualmente finita. Anche perché Santana continua a tirare strike e semina macerie in casa reggiana prima di scendere con un ottimo ruolino: 4 RL, 13 BF, 0 H, 8 K, 2 BB, 0 R.

Ormai si aspetta solo la fine del 5° inning per andare sotto la doccia ma le mazze sono calde. Le valide di Zafar e Erle arrotondano il punteggio a 15 con il Reggio sempre inerme contro i lanci del rilievo Salvador che, sorretto da un'ottima difesa con Burato sugli scudi, chiude la pratica in 3 battitori. E tutti a casa a preparare l'ultima di campionato contro lo Junior Parma.

 

COLLECCHIO

PROGETTO FRANCHIGIA PARMA

1

0

1

10

3

-

-

15

REGGIO BASEBALL

0

0

0

0

0

-

-

0

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Manuel Santana (Gabriele Salvador) lanciatore, Cesare Piccoli (Alessandro Siniscalchi) ricevitore, Alessandro Ferrari (Mattia Pin) 1B, Antonio Flotta (Walter Milani) 2B, Fabio Burato 3B, Davide Meliori SS, Alessandro Siniscalchi (Cesare Piccoli) LF, Nicola Melegari CF, Mattia Cristofori (Hussnain Zafar) RF, Peter Erle DH.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita