|
I cadetti della Franchigia sul podio del Torneo di Sala, al gradino più basso ma sempre podio è |
9 agosto 2015 |
|
E' finito con un più che onorevole 3° posto anche questa edizione del Torneo Cadetti di Sala, arricchito dalla soddisfazione del premio conferito a Pietro Stabile come miglior lanciatore ex-aequo con il bostoniano Mazzone. Non è stato un grande torneo ma il piazzamento rispecchia quello che si è visto in campo. In fondo abbiamo perso solo contro le due squadre finaliste Boston e Sala per cui il terzo posto è l'indiscutibile verdetto uscito del campo. C'è da esserne soddisfatti anche perché la selezione era formata principalmente da atleti al primo anno cadetti, così avranno ancora un anno per maturare e conquistare l'ambito trofeo nella prossima edizione.
Alloggiare a Colorno e giocare alle 8.30 significa una levataccia ma è da mettere in preventivo e si arriva per tempo al campo di Collecchio pronti ad affrontare l'altra semifinalista, il Sala crocettiano. Il partente Pagani viene toccato dai primi 3 battitori del line-up: le battute di Porro e Piccoli finiscono nei guanti degli esterni ma Pizzolini batte valido per finire poi eliminato nel tentativo di rubare la seconda base. L'inizio è stato promettente ma, passati in difesa, si percepisce che oggi la ruota gira male quando su una facile battuta purtroppo Furlani malauguratamente scivola e permette al lead-off di posizionarsi in base. Con giocatori abili nella corsa e aggressivi, proprio non ci voleva. Salvarani replica con una battuta in campo interno e si finisce per giocare con giocatori in seconda e terza. Il ns. partente si innervosisce e passa in base Rossi con il Sala che così occupa tutti i cuscini con zero out. Bisaschi è colpito ed entra il punto automatico del primo vantaggio. Per cercare di frenare l'impeto del Sala e mantenere aperta la partita, il manager opta per giocarsi le ultime due riprese disponibili per Censi. Una battuta in scelta difesa porta all'out ma anche al secondo punto. Con 2 prepotenti K di un ottimo Censi si va al cambio campo con la speranza di rimonta. Purtroppo il limite maggiore della squadra sta proprio nell'attacco e un doppio gioco accelera il passaggio al secondo attacco Sala. Una base ball e una valida mettono in difficoltà Censi che però reagisce e tiene a secco gli avversari con la collaborazione di una buona difesa. L'attacco cerca di combinare qualcosa con Stabile, in base per errore, e Porro, valida. Ma di punti non ne entrano e nemmeno mettiamo molta ansia al Sala. Censi è costretto a scendere per aver raggiunto il limite delle riprese consentite dal regolamento e in pedana sale Thomas Miani che aveva ben figurato nella partita di ieri contro gli stessi avversari. Un colpito e una valida, portano al suo avvicendamento con Davide Piccoli che proprio lanciatore non è ma ha potenziale. Tra basi ball e lanci pazzi il Sala prende il largo con altri 3 punti che diventano 4 con le basi ball concesse dall'ultimo lanciatore Zain Khan. Tra cambi sul monte e lungaggini varie, il tempo è ormai scaduto e la partita finisce dopo solo 3 inning ma con la convinzione che anche se fossero stati il doppio la deriva della partita non sarebbe cambiata. Il Sala, senza dubbio, meritatamente in finale mentre a noi spetta la finalina contro lo Stuttgart. Non era la nostra giornata.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Marco Pizzolini (Stefano Censi - Thomas Miani - Davide Piccoli - Zain Khan) lanciatore, Matteo Silvestri ricevitore, Pietro Stabile 1B, Nicholas Battistella (Marco Pizzolini - Andrea Porro - Alessandro Caluisi) 2B, Davide Piccoli (Andrea Porro - Davide Piccoli) 3B, Luca Furlani SS, Gabriele Bonutti LF, Andrea Porro CF, Gabriele Venier RF.
|
Il terzo posto rimane comunque un risultato prestigioso in un torneo come quello di Sala. L'obiettivo era la vittoria e la vittoria è venuta, non esaltante ma l'obiettivo è stato raggiunto. I tedeschi dello Stuttgart si sono dimostrati una buona squadra anche se troppo fallosa perché i nostri non ne abbiano approfittato. Alfiere della vittoria è stato Nicolò Mussati che ha battuto un funambolico 1000 (3/3 con un doppio), seguito da Caluisi che con il suo triplo ha affossato definitivamente le speranze degli avversari e dato lustro alla vittoria. Partente è il mancino Pietro Stabile che dà coraggio alla squadra chiudendo l'inning con 3 sole presenze nel box. In attacco inizia malino con 2 out ma un errore sulla battuta di Piccoli permette di continuare a giocare. 3 basi ball consecutive permettono il punto automatico del vantaggio mentre il doppio dell'indiavolato Mussatti sparecchia e chiude l'inning per raggiunto limite di punti. Stabile si ripete anche nel secondo inning e passa solo 3 uomini (2 K) per poi aprire l'attacco con un bellissimo bunt valido. Il sacrificio di Furlani lo fa avanzare ma nessun altro è in grado di portarlo a punto. Lo Stuttgart non è ancora domato e si fa pericoloso al terzo attacco con un punto e 2 corridori rimasti sulle basi per la bella presa di Mussatti all'esterno. Dopo un terzo attacco sterile, la difesa traballa contro le spallate dell'avversario che sfiora il pareggio con il triplo di Schraber per i punti di Denz (valida) e Fink (base ball). La panchina corre ai ripari e mette in pedana Marco Pizzolini, desideroso di riscattarsi dalla nervosa prova mattutina. La difesa contiene bene la battuta di Pounder e il vantaggio è preservato. L'attacco però non conclude nulla sul rilievo e Furlani non và oltre la seconda. Così Pizzolini deve affrontare l'ultimo inning con il vantaggio minimo e lo difende alla grande affrontando i primi 3 battitori del line-up, eliminandoli uno dopo l'altro con un K e 2 assistenze in prima. A partita ormai virtualmente finita, la Franchigia rimpingua il bottino al 5° attacco quando, fra gli errori e le basi ball degli avversari, brillano le legnate di Mussatti, Caluisi e Pizzolini che fanno il pieno di punti. Finisce 8-3 con una vittoria certo meritata ma che, nella sua dimensione numerica, forse punisce un po' troppo i tedeschi che hanno dimostrato buone qualità e un notevole spirito combattivo.
La Franchigia Parma è scesa in campo con: Pietro Stabile (Marco Pizzolini) lanciatore, Andrea Porro ricevitore, Davide Piccoli (Riccardo Tuzzi) 1B, Marco Pizzolini (Nicholas Battistella) 2B, Nicholas Battistella (Alessandro Caluisi) 3B, Luca Furlani SS, Gabriele Bonutti LF, Matteo Silvestri CF, Nicolò Mussatti RF.
|