L'U21 conferma il buon momento battendo anche il Crocetta

4 maggio 2016

Quando si affronta il Crocetta (che sia A, B, C o Z) si è certi di avere di fronte una squadra motivata, ben preparata e ben diretta. Così è stato puntualmente anche in questa gara di U21 che ha visto la nostra squadra opposta alla squadra minore del Crocetta, sconfitta solo dopo una dura e palpitante partita. La gara è stata in equilibrio fino all'ultimo e solo al settimo la Franchigia ha avuto ragione dei tenaci avversari. Una vittoria che dà morale e premia lo spirito combattivo della nostra squadra.

La Franchigia subito avanti con Erle (valida) spinto a punto dalla lunga battuta dietro l'esterno di Sanson. Il raddoppio è di Marzio (colpito) favorito da una superficialità della difesa sulla battuta di Ferrari. Si gioca con 1 out e corridori in seconda e terza ma il Crocetta con Lorenzo Sassi sul monte para il colpo e chiude senza ulteriori danni. Si cambia campo e un'ottima difesa sostiene il lavoro sul monte di Tortini. Tre battitori bastano per passare al secondo attacco con le assistenze di Flotta e Sanson. Ma anche il tentativo della Franchigia si esaurisce in tre innocue presenze nel box. Tocca ancora al Crocetta che inizia con una bella valida di Bisaschi e carica le basi con la successiva base ball e un colpito. Sulla battuta di Fava verso la prima base, Bisaschi corre verso casa base ma viene chiamato out dall'arbitro fra le proteste del dug-out e del pubblico. Out confermato e si continua con le basi piene. Risolve tutto Tortini con un K per il terzo out.

Ritorna in attacco la Franchigia ma conquista solo una valida in campo interno con Sanson. L'aggressività Crocetta porta al pareggio al terzo tentativo, pur senza battute valide. Il lead-off Del Monte arriva in base per ball, ruba la seconda base e arriva a punto sull'errore della difesa che non doma la battuta di Salvarani arrivato in seconda base. Un lancio pazzo e una palla mancata fanno la frittata e il pareggio è cosa fatta. Con Salvadori in prima per ball e zero out, potrebbe essere la svolta della partita. La reazione di Tortini è degna delle sue qualità e con 2 K e una battuta in campo interno ben contenuta da Flotta tiene a bada gli avversari che non possono andare oltre il pareggio. Buona opportunità anche per la Franchigia nel turno di attacco con Alfieri e Naccarella sui cuscini di seconda e terza ma con 2 out a carico ma arriva anche il terzo per passare in difesa. Salvador rileva Tortini e viene salutato dalla valida di Marchesi che però non va oltre la seconda base per l'efficace prestazione del lanciatore veneto che risolve sui tre successivi battitori. Ritrova coraggio la Franchigia per riportarsi in vantaggio al quinto. Erle conquista la base per ball e la battuta velenosa di Marzio dietro la prima base lo porta direttamente a punto. Anche Ferrari arriva in base ma non si concretizza nient'altro. Salvador limita la reazione Crocetta in solo tre battitori, così come il rilievo Merlo nel successivo turno d'attacco della Franchigia.

Un Pin non al meglio della condizione rileva il compagno di squadra Salvador. La palla non vuole saperne di entrare nell'area di strike e due battitori vengono passati sulle basi prima del cambio con Luca Marzio. Un lancio non trattenuto dal ricevitore porta in dote il punto del pareggio e un K salvo in prima base ma Marzio controlla bene e non concede altre soddisfazioni ai giocatori della Crocetta.

Si arriva così al settimo in perfetta parità. La Franchigia sfodera gli artigli e parte aggressiva. La battuta del primo battitore Erle non è ben controllata dalla difesa e arriva salvo in prima. Cambio sul monte Crocetta con Pellegrini a rilevare Merlo. Sulla base ball concessa a Sanson, Erle tenta la rubata in terza che si trasforma in punto sull'impreciso lancio del ricevitore verso la base. La palla gira senza meta per il campo e lo scaltro Sanson raggiunge indenne la terza base. Nel box Ferrari spara una battuta alta sul seconda base che perfeziona l'out ma non è preciso nel rilancio a casa cosicché Sanson riesce a segnare un punto importante. Adesso bisogna solo difendere il vantaggio nell'ultimo attacco avversario. La difesa non è indenne da colpe nel mettere in base il primo battitore che finisce però out fulminato dalla splendida assistenza di Ferrari sul tentativo di rubata. La presenza in base si rinnova con la base ball concessa a Salvadori ma la potenza di Marzio costa lo strike-out ai due battitori successivi e la partita, emozionante e combattuta, si chiude vittoriosa pur con qualche patema.

 

FRANCHIGIA PARMA

2

0

0

0

1

0

2

5

CROCETTA

0

0

2

0

0

1

0

3

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Marco Tortini (Gabriele Salvador - Mattia Pin - Luca Marzio) lanciatore, Kevin Alfieri (Alessandro Ferrari) ricevitore, Thomas Belicchi (Mattia Pin - Luca Marzio) 1B, Antonio Flotta (Nico Gasparini) 2B, Luca Marzio (Andrea Gambini) 3B, Andrea Sanson SS, Peter Erle LF, Giacomo Silingardi (Eugenio Lambri) CF, Alessandro Ferrari (Andrea Gambini - Simone Conversi) RF, Alberto Naccarella (Simone Conversi) DH,

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita