nella semifinale fra franchigia e ravenna è baseball vero

7 agosto 2016

Dopo 4 vittorie consecutive, la Franchigia deve oggi conquistarsi l'accesso alla finalissima in una partita per nulla scontata nel suo esito. Il Ravenna è squadra con molte potenzialità, guidata dalla "vecchia volpe" del baseball parmigiano Sandro Rizzi, uno che di baseball ne mastica parecchio.

La prima palla è nelle mani di Valentinuzzi. Fly out del lead-off poi valida di Zucconi che ruba la seconda. Un fly out e un magistrale K portano al cambio campo senza danni. Per i romagnoli parte Schirripa e Pizzolini è la prima vittima. Colonello invece tocca duro e Nardi arriva in base con la complicità della difesa. Nolli finisce K. Ci pensa però Silvestri con un prepotente triplo a conquistare i primi due punti ma il terzo out lo vede ancora fermo in terza. L'inizio promette bene.

Buon inizio anche della seconda difesa del Parma con l'out al volo del lead-off, ma la base concessa a Foli diventa fatale. Avanza fino alla terza sulla valida di Baggio e sul tocco in diamante di Nifosì, per poi andare a punto sulla battuta di Siboni. Corre verso casa base anche Baggio ma la ispirata assistenza di Colonello a Nardi evita il pareggio e ci riporta in attacco. Un attacco purtroppo inconcludente con il solo Furlani che arriva in prima per ball e lì resta.

Al terzo tentativo il Ravenna agguanta il pareggio frutto del bel doppio contro la rete di Zucconi e del successivo lungolinea che buca la terza di Schirripa. Con Quercioli in base per ball, la situazione si fa delicata con 2 corridori in base e un solo out. Valentinuzzi non si perde d'animo e con un K e una presa al volo di Nolli chiude senza ulteriori danni. Per chiudere l'inning manca ancora l'attacco della Franchigia e la reazione è pronta quanto efficace. Grande corsa di Colonello che conquista la valida su una battuta in campo interno per rubare poi, con qualche rischio, la seconda e raggiungere la terza base sul tocco di Nardi. Su palla mancata con Nolli nel box arriva il punto del nuovo vantaggio. Nolli va in base ball ed è bravissimo a correre fino in terza sulla battuta di Silvestri. Un balk chiamato su un tentativo di pick off in terza porta Nolli a toccare indisturbato il piatto di casa base. E le distanze sono ripristinate.

Il quarto inning inizia con errore difensivo che mette in base il lead-off Baggio. E' venuta l'ora di dare un po' di respiro a Valentinuzzi: pallina nelle mani di Nolli. Dopo la base a Siboni e la visita sul monte, Nolli infila 2 K in stecca a sventa il pericolo di punti. Punti che non arrivano però nemmeno nella replica della Franchigia che, con Quercioli a rilevare Schirripa, lascia Battistella in seconda. Si è ormai al 5° e decisivo inning. Per la Franchigia è un inizio in salita con Schirippa e Quercioli che toccano i lanci di Nolli. E' il momento del cambio e sul monte tocca a Pizzolini salvare la partita. Un provvidenziale doppio gioco non impedisce a Schirripa di correre in terza ma la situazione diventa più gestibile. Sul tocco di Foli entra il punto ma la Franchigia sente il fiato del Ravenna sul collo. Molto nervosismo in campo e la scelta difesa sulla battuta di Baggio prova qualche scintilla ma anche la fine dell'attacco romagnolo. La partita è ormai in mano alla Franchigia e Quercioli la può chiudere con un eccellente KKK sui pinch hitters parmigiani ma non può evitare che alla finale del pomeriggio vada in campo la Franchigia.

 

RAVENNA

0

1

1

0

1

3

FRANCHIGIA PARMA

2

0

2

0

0

4

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Marco Valentinuzzi (Giacomo Nolli - Marco Pizzolini) lanciatore, Alessandro Nardi (Giacomo Padilla ph) ricevitore, Riccardo Tuzzi 1B, Marco Pizzolini (Gabriele Bonutti) 2B,  Nicholas Battistella 3B, Luca Furlani SS, Matteo Silvestri LF, Giacomo Nolli (Giovanni Colonello - Riccardo Capobianco ph) CF, Giovanni Colonello (Gabriele Bonutti - Pablo Sandini ph) RF.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita