Continua la striscia positiva al Due Torri

28 luglio 2017

Inizia la Fortitudo come squadra ospite. Tre out ma anche due basi ball con corridori che chiudono in seconda e terza. Con lo scampato pericolo alle spalle, la Franchigia si prepara al suo turno d'attacco. Brutto inizio con due out ma Nardi arriva in base per ball. Un lancio pazzo e una chiamata balk lo portano in terza, poi al punto del vantaggio sulla valida di Molina. La reazione della Fortitudo si sostanzia ancora in due basi ball senza effetti pratici. La Franchigia sfrutta al meglio le opportunità e segna altri due punti: Caimmi (base ball) sulla valida di Balbuena e Minoia (valida) sul sacrificio di Marzio.

Gastaldi rileva Balbuena a inizio terzo e limita l'attacco ospite a tre soli battitori. Cambio campo e la Franchigia chiude la partita con un big inning. Inizio difficoltoso con due out, ma la valida di Molina tiene vivo l'attacco. Il doppio di Tuzzi porta a casa base Molina. Rilievo sul monte e le basi si caricano. Il doppio di Minoia è di quelli che fanno male e la Fortitudo deve incassare tre punti. Quinto e ultimo punto dell'inning con Minoia sulla valida di Marzio. La partita ha ormai preso la sua direzione ma la Fortitudo ha un colpo di reni per segnare un punto imprecando per non aver sfruttato le basi pieni, rese vane da un doppio gioco innescato dal rilievo Luisetto per l'out a casa e il pronto rilancio di Gambini in prima per completare l'opera.

La partita non ha più nulla da dire sul suo esito e i tre punti finali (triplo di Nardi, singolo di Molina e doppio di Tuzzi) valgono solo per la statistica.

 

FORTITUDO BOLOGNA

0

0

0

1

0

1

FRANCHIGIA PARMA

1

2

5

3

-

11

 

Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Leandro Balbuena (Marco Gastaldi - Davide Luisetto) lanciatore, Andrea Gambini (Riccardo Capobianco) ricevitore, Riccardo Tuzzi 1B, Luca Gardenghi (Pablo Sandini) 2B, Alessandro Nardi 3B, Mattia Caimmi SS, Simone Minoia LF, Gabriel Molina CF, Francesco Marzio (Leandro Balbuena - Esteban Di Lalla) RF.

 

 

il video della partita

Nella partita pomeridiana l'incubo della prima sconfitta si profila quanto mai reale e solo una brutta difesa permette a Minoia di arrivare al pareggio, poi strenuamente difeso nell'ultimo attacco dei padroni di casa.

Oltretorrente subito aggressivo e a punto già al primo attacco. La base ball concessa a Bianchi è fatale e l'errore sulla battuta successiva lo porta a punto. Sulle basi rimangono Lombardi e Sorrentino bloccati dal provvidenziale K che manda tutti nel dug-out. Anche nell'attacco successivo l'Oltretorrente si fa minaccioso con Imberti in agguato in terza, ma punto che non si concretizza per i due K messi a segno da un prepotente Gardenghi.

Un doppio gioco tarpa le ali all'Oltre nel terzo attacco rendendo vana la valida di Bianchi. Raddoppio sfiorato al quarto con corridori in seconda e terza con un solo out. Gardenghi e la buona sorte risolvono.

Di fronte a tanto attivismo del'Oltretorrente, la Franchigia si fa vedere solo al secondo attacco con Molina in terza e al quarto quando un bunt di Tuzzi mette in difficoltà la difesa e riempie le basi. Cambio sul monte con Lombardi a rilevare Sorrentino. Nardi si fa intrappolare su un mancato tentativo di squeeze e finisce out a casa base mentre Molina lo sostituisce in terza. La corta battuta di Gardenghi coglie fuori base Molina che per evitare di essere toccato esce di corsia e gli out diventano due. Non tutto sembra ancora perso con Tuzzi in terza ma il lungo linea di Caimmi è preda del prima base che confeziona il terzo out.

Sul pareggio inizia il quinto e decisivo inning. Per la Franchigia Minoia conquista la base con un valida, ruba avventurosamente la seconda proseguendo per la terza sull'assistenza sbilenca del ricevitore per poi arrivare al punto del tanto sospirato pareggio su un improvvido lancio al terza base. Pareggio davvero in extremis perché i due K successivi portano dritto dritto alla replica dell'Oltretorrente. Due K lasciano preludere alla fine della partita ma la valida di Bianchi tiene vivo l'attacco. Una base ball e poi il cambio di un esausto Gardenghi con Mattia Caimmi. Doppia rubata e, a questo punto, la panchina chiama la logica base intenzionale su Sorrentino.  Basi piene e due out, adrenalina a iosa. Un grande Caimmi mantiene la calma e in tre lanci mette K il terzo out e decreta la fine di una grande partita, per fortuna in pareggio. E con questo pareggio la Franchigia si è quasi assicurata la finalissima con un turno di anticipo.

 

FRANCHIGIA PARMA

0

0

0

0

1

1

OLTRETORRENTE

1

0

0

0

0

1

 

Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Luca Gardenghi  (Mattia Caimmi) lanciatore, Riccardo Capobianco (Andrea Gambini) ricevitore, Riccardo Tuzzi 1B, Mattia Caimmi (Francesco Marzio) 2B, Alessandro Nardi 3B, Leandro Balbuena (Luca Gardenghi) SS, Simone Minoia LF, Gabriel Molina CF, Francesco Marzio (Leandro Balbuena) RF.

 

 

il video della partita