|
A un passo dalla meta, dobbiamo consolarci con la finalina per il 3° posto |
5 agosto 2018 |
E' arrivato il giorno dei giudizi inappellabili. La semifinale contro Porta Mortara si è rilevata amara e ancora brucia pensare di aver perso una partita all'ultima difesa iniziata in largo vantaggio, e per di più per un lancio pazzo, dopo aver dominato per tre riprese. Ma così è il gioco e bisogna accettarlo. Non ci sarà la finalissima ma dovremo vedercela ancora con la Crocetta per il terzo posto, che a un Torneo come quello di Sala rimane un piazzamento di tutto prestigio. Il Porta Mortara mette paura già nel primo attacco con corridori in seconda e terza base. Non entrano punti ma si capisce che il Porta Mortara è vivo e vegeto. Si cambia campo e la Franchigia balza in avanti con la valida di Fucci che spinge a casa base Bricolo, punti che diventano tre quando la valida di Di Michele spinge a punto Buin e Fucci. E potrebbe non essere finita perché Lotti (in Terza) e Di Michele (in seconda) sono pronti a scattare verso casa base. Non ce n'è l'opportunità e allora si cambia campo. Inizio migliore non si poteva sperare. Ancora pericolo il Porta Mortara con corridori in prima e seconda al secondo attacco ma 3 K di Buin non lasciano scampo. Infruttuoso anche il terzo tentativo con una difesa ermetica che non concede arrivi in base. La Franchigia non fa molto meglio e rimane a zero per 2 inning con un solo arrivo in base, per errore. Sbaglia chi pensava, come noi, che ormai fosse fatta. Buin, probabilmente accusando la fatica di un torneo massacrante, perde potenza e lucidità. Ne approfitta il Porta Mortara per segnare il primo punto con Brossa (colpito) per poi arrivare al pareggio con i due punti conquistati sulla battuta a destra di Murgia (triplo). La partita ritorna per poco in equilibrio perché un lancio non trattenuto dal ricevitore permette il vantaggio dei piemontesi. Big inning e cambio campo. Non tutto però è perduto perché la Franchigia potrebbe sfruttare il suo turno di attacco. Inizia male con 2 out ma Sorvillo batte valido e riaccende le speranze. Bricolo va in base ball e in diamante ci sono i punti per tornare in vantaggio. Cambio sul monte e K per il nostro battitore. Il tempo è scaduto e con la coda fra le gambe dobbiamo rassegnarci alla finalina dopo aver a lungo assaporato il gusto della finalissima. Ma è lo sport.
Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Enrico Buin lanciatore, Davide Canu ricevitore, Fanose Di Michele 1B, Alessandro Lotti 2B, Fabio Fucci 3B, Alessio Lollo SS, Simone Bricolo LF, Maor Pasquini CF, Michele Sorvillo RF.
|
La Crocetta ha perso l'altra semifinale e sarà quindi la nostra avversaria per la conquista del podio, anche se al gradino più basso. Un derby molto sentito da ambo le parti. Demoralizzati per l'inopinata sconfitta ma vivi e vegeti, partiamo in attacco e subito muoviamo il tabellino. Sulla valida di Fucci, entrano i punti di Pasquini e Lello. Replica immediata della Crocetta che porta a punto il lead-off. Rintuzza l'attacco la Franchigia segnando a sua volta con Del Do. Non c'è risposta della Crocetta e si comincia un terzo inning sterile per la Franchigia. La Crocetta invece raggiunge il pareggio nonostante il cambio di 3 lanciatori. Lollo frena infine l'assalto degli avversari e ci rimanda in attacco. La battuta di Pasquini è proprio quella che ci vuole perché Bricolo ci riporti in vantaggio. Prosegue Buin conquistando la base, avanza in posizione punto su palla mancata e si invola a casa base sulla valida di Lollo. Distanze ripristinate. Adesso bisogna solo resistere all'ultimo attacco della Crocetta. Lollo incassa una valida dal lead-off ma non si scompone. 2 K e un fly-out portano alla fine della partita e assegnano il terzo posto alla Franchigia. Forse si poteva fare qualcosa in più ma un terzo posto a Sala è sempre un bel risultato.
Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Michele Del Do (Davide Montanari - Diego Zorzet - Alessio Lollo) lanciatore, Alessandro Lotti ricevitore, Fanose Di Michele 1B, Alessio Lollo (Maor Pasquini) 2B, Fabio Fucci (Mattia Orefice) 3B, Enrico Buin SS, Michele Sorvillo LF, Maor Pasquini CF, Simone Bricolo RF.
|