|
Luci e ombre all'esordio nel torneo Under 15 di Sala Baganza |
01 agosto 2019 |
Una brillante vittoria e una bruciante sconfitta all'esordio della Selezione Under 15 al Torneo di Sala Baganza. Larga nel punteggio ma ben più difficoltosa sul campo la vittoria contro i polacchi della Slaska Akademia. Subito pericolosi al primo i polacchi che con corridori in seconda e terza subiscono 3 K dal partente Bordignon e non riescono a segnare. In terza ci arriva anche la Franchigia con il lead-off Piccinelli, bravo a rubare seconda e terza ma senza arrivare a toccare il piatto di casa base stante la latitanza in attacco dei compagni. Un Bordignon strepitoso annienta il secondo attacco polacco con 3 K e carica la squadra per l'attacco. Senza nemmeno incoccoare la pallina arrivano i 4 punti che indirizzano la partita nella direzione auspicata. Una base ball e 2 colpiti caricano le basi, Altre 2 basi ball e il tabellino registra i primi 2 punti. Intermezzo per un K, e poi altre 2 basi ball per fare bottino pieno. Cambio campo obbligato e i polacchi rialzano la testa, senza però mai riuscire e mettere in discussione l'esito dell'incontro. Dopo 2 out arriva la base ball, 2 rubate e arriva il punto della bandiera su una imprecisa giocata della difesa. Il K di Bordignon chiude l'inning e rimanda la squadra in attacco. Base ball dopo base ball insaporiti da un lancio pazzo, arrivano altri 3 poco gloriosi punti. A salvare l'onore l'unica valida messa a segno nella partita, opera di Timothy Federici artefice del'ottavo e ultimo punto. Avvio non certo spettacolare ma almeno vincente, e sappiamo bene per esperienza quanto sia insidiosa la prima partita.
Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA e dei coach JUAN ARMENTEROS e ANTONIO FILOSA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Marco Bordignon lanciatore, Rocco Tonelli ricevitore, Leonardo Viviani (Marco Perrone) 1B, Fabio Pozzi 2B, Leonardo Lettieri 3B, Edoardo Cornelli SS, Andrea Cerini LF, Lorenzo Orlandi CF, Federico Piccinelli (Timothy Federici) RF.
|
Tutto molto (troppo) facile al mattino, problematico il pomeriggio contro il Porta Mortara, ormai qualificabile come bestia nera della Franchigia dopo l'eliminazione sventurata della scorsa edizione del Torneo. Primo attacco da segnalare per il doppio di Leonesio che purtroppo non avrà seguito. Sterile anche il primo attacco del Porta Mortara, vittima di un doppio gioco e di una buona difesa. 2° e 3° inning senza storia con i lanciatori dominanti e una sola presenza in base, per di più in base ball. Il quarto e ultimo inning è quello decisivo. La Franchigia mette in base il lead-off per ball ma viene colto rubando. In base gratuita anche Leonesio che galoppa fino a punto sul lunghissimo doppio di Cornelli che finisce però out in terza per aver chiesto troppo alla sua battuta. Con Tonelli (valida) e Lettieri (ball) la Franchigia rimette due corridori sulle basi ma un K non dà possibilità di segnature. Punto sul vivo il Porta Mortara arriva subito al pareggio. Subito un fly-out ma è fatale il colpito che poi arriva a punto sulla legnata Rodriguez. La panchina prova a rimescolare le carte e manda sul monte Andrea Cerini. Sfortunata prova con un colpito e una base ball prima di lasciare il mound a Solazzi. Volata di Gaido e punto del vantaggio per Rodrguez. Altre due basi ball e poi viene chiamato Fierza a chiudere una partita ormai compromessa. Una presa al volo del terza base ma non c'è più tempo per un altro inning. Una sconfitta che si poteva sicuramente evitare ma che non compromette il cammino della squadra nel Torneo. Altre battaglie ci attendono e nulla è perduto
Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Tommaso Leonesio (Andrea Cerini - Michele Solazzi - Gleris Fierza) lanciatore, Rocco Tonelli ricevitore, Leonardo Viviani 1B, Fabio Pozzi 2B, Leonardo Lettieri 3B, Edoardo Cornelli SS, Timothy Federici (Pietro Verzin) LF, Lorenzo Orlandi CF, Federico Piccinelli RF.
|