|
Rullati dal Boston ma meritato terzo posto |
04 agosto 2019 |
Non c'era da illudersi. Mission impossible doveva essere contro Boston e mission impossible è stata. Si è trattato di una semifinale senza storia, dominata dall'inizio alla fine dagli americani che ci hanno surclassato con una no hit e un solo arrivo in base, per di più su errore. Sul monte si sono alternati Marco Bordignon, Pietro Verzin e Federico Piccinelli ma non era giornata per lanciatori italiani e tutti hanno dovuto subire il cappotto dall'attacco statunitense. Insomma non c'è stata partita con il Boston presumibilmente vincitore finale del Torneo e noi a giocarci un onorevolissimo terzo posto contro il Porta Mortara, uscito sconfitto dall'altra semifinale. E non sarà di certo una gara facile dopo che i piemontesi ci hanno già sconfitto nelle qualificazioni ma ci teniamo a fare bella figura a la squadra siamo sicuri che darà il meglio di sé per ottenere un risultato di prestigio.
Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA e dei coach JUAN ARMENTEROS e ANTONIO FILOSA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Marco Bordignon (Pietro Verzin - Federico Piccinelli) lanciatore, Rocco Tonelli (Samuele Sbardolini) ricevitore, Leonardo Viviani 1B, Fabio Pozzi (Leonardo Lettieri) 2B, Tommaso Leonesio (Michele Solazzi) 3B, Edoardo Cornelli SS, Riccardo Staurenghi LF, Lorenzo Orlandi CF, Andrea Cerini RF.
|
Sudatissima vittoria dopo aver pregustato la vittoria con il big inning del terzo. Il Porta Mortara è stato un degno avversario e non ha mai mollato arrivando a un passo dal pareggio e del vantaggio nell'ultimo disperato assalto. Bravissimo Leonesio a governare la situazione, a non farsi prendere dall'ansia con i corridori in seconda e terza e a mettere a segno il K decisivo tra l'esultanza dei compagni di squadra. Un bel terzo posto che, per la qualità del Torneo di Sala, è un risultato prestigioso. Parte in attacco il Porta Mortara e conquista la base ball col lead-off che poi viene eliminato da una efficace assistenza di Tonelli sul tentativo di rubata. Il doppio di Germin prelude al vantaggio piemontese che, dopo un fly-out, arriva puntuale sulla valida di Lingua. Altra valida ma, con corridori in prima e seconda, Leonesio ottiene il K del cambio campo. Non c'è reazione della Franchigia che chiude l'attacco in 3 battitori. Inizia il secondo inning con un errore che spiana la strada della prima base al battitore, notevole giocata con doppia battuta di sacrificio e il corridore arriva in terza. La difesa si gioca bene la battuta di Miragliotta e sventa la minaccia. Al cambio campo, la Franchigia mette fuori la testa. 2 K compromettono l'efficacia dell'attacco ma Lettieri (valida) e Perrone (colpito) arrivano in base. Ma il sopraggiunto terzo out impedisce di concretizzare. Il terzo inning si apre con la valida di Germin, colto poi fuori base dal pick-off. Un K e un presa al volo del lanciatore lasciano le cose come stanno, con il Porta Mortara in minimo vantaggio. Al terzo arriva finalmente la reazione della Franchigia. Federici batte valido e Pozzi lo segue in base per ball. Potente e provvidenziale la battuta di Cornelli, un doppio che gira la partita con 2 punti a casa per il vantaggio della Franchigia. Bella giocata chiamata della panchina e il bunt di Leonesio porta il corridore in terza. A portarlo a punto ci pensa Lorenzo Orlandi con un doppio che lo porta anche in posizione punto. Un lancio pazzo gli apre la strada alla terza base e con la valida di Lettieri si concretizza il big inning. Situazione completamente capovolta ma il Porta Mortara ritorna determinato in attacco per rimontare. La difesa dà una mano mettendo in base il lead-off che con una rubata e la valida di Pagliarini corre fino in terza base, Intermezzo con un K e, a seguire, l'errore sulla battuta di Matteo Gerali e quello successivo per cercare un'improbabile eliminazione in seconda si pagano con 2 punti, portano il corridore in terza e ridano fiato alle speranze piemontesi e alimentano i timori della Franchigia. Nervosismo in campo che si dissolve dopo il K a Miragliotta. Con 2 out, il traguardo è vicino e si concretizza con il terzo out su Gerali ingenuamente intrappolato fra terza e casa base. Il tempo sta scadendo e non si termina un inutile inning. La Franchigia ce l'ha fatta e conquista i terzo posto.
Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA e dei coach JUAN ARMENTEROS e ANTONIO FILOSA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Tommaso Leonesio lanciatore, Rocco Tonelli ricevitore, Leonardo Viviani 1B, Riccardo Staurenghi (Fabio Pozzi) 2B, Leonardo Lettieri 3B, Edoardo Cornelli SS, Timothy Federici LF, Lorenzo Orlandi CF, Marco Perrone RF.
|