|
Esordio esplosivo al Maria Luigia della under 18 della Franchigia |
23 agosto 2019 |
Esordio scoppiettante della Under 18 della Franchigia al Torneo Maria Luigia. Molti timori prima delle partite: il San Martino Jr è senz'altro una delle migliori squadre di categoria, del Rams Viterbo non se ne conosce la consistenza ma la tradizione delle squadre laziali è fuori discussione. Messi da parte i timori, la Franchigia è scesa in campo con una gran voglia di fare bene su un campo che ci ha visto spesso ospiti del Colorno Baseball per portare avanti i nostri progetti sportivi. Sul monte si sfidano come partenti Manuel Abreu per Parma e Davide Piccoli, vecchia conoscenza della Franchigia, per il San Martino. I veronesi iniziano in attacco ma non riescono a mettere corridori sulle basi ben controllati da un'efficace difesa. I parmensi si portano invece subito in vantaggio. dopo il K sul lead-off, Real Sanchez tocca valido sull'interbase e arriva in seconda sulla giocata out di Pasquini. Tuzzi conquista la base ball e le basi si caricano con Nardi (colpito). Una palla sfuggita al ricevitore, agevola il punto del vantaggio della Franchigia che raddoppia sulla battuta di Lollo mal gestita del terza base. Con Onceanu nel box, una bella assistenza del ricevitore stronca il tentativo di rubata di Lollo. Si cambia campo e la reazione del San Martino si concretizza nella valida di Forcato che riesce ad arrivare fino in terza ma uno strepitoso Abreu piazza 3 K e sventa la minaccia. Tocca alla Franchigia che incassa il K sul lead-off ma approfitta di un calo del lanciatore per mettere Buin e Bricolo in base, entrambi colpiti. Un K allontana l'ipotesi di punti ma il doppio di Real Sanchez è di quelli pesanti e i 2 corridori raggiungono casa base per il 4-0. La partita è incanalata bene ma Abeu si disunisce colpendo il lead-off. La difesa lo tranquillizza con 2 out ma non riesce a evitare il punto che entra sulla battuta di Bonamini. La crisi non è però superata. Un base ball, una valida interna e un colpito caricano le basi e mettono fine alla prestazione d Abreu, rilevato dal giovane mancino Smaniotto. Fly-out di Real Sanchez e si torna in attacco. Davide Forcato intanto ha rilevato Davide Piccoli. Tuzzi conquista la base ball e arriva in terza sulla lunga valida di Nardi. Bunt vincente di Lollo e le basi si riempiono. Un lungo linea a destra di Onceanu fa male ai veronesi che devono incassare altri due punti. Ma non è finita perché c'è la base ball a Buin e la volata di sacrificio di Bricolo che manda al terzo punto Lollo. Ancora una base ball e, per un errore difensivo sulla battuta di Real Sanchez, arriva anche il quarto punto dell'inning. Sulla valida di Pasquini invece entrano il quinto e il sesto punto per fare bottino pieno e andare anticipatamente al cambio campo. Oramai la partita è segnata e Smaniotto può lanciare con tranquillità gli ultimi due inning senza concedere punti. Anche la Franchigia è ormai scarica e il tabellino non si muove più. Una partita ben giocata dominando una signora squadra. Un buon viatico per le prossime partite.
Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Manuel Abreu (Davide Smaniotto) lanciatore, Alessandro Nardi ricevitore, Riccardo Tuzzi (Filippo Affetti) 1B, Brian Abate (Pietro Vellardi) 2B, Alessio Lollo (Luca Cappellano) 3B, Gabriel Real Sanchez SS, Simone Bricolo LF, Maor Pasquini CF, Daniel Onceanu RF, Enrico Buin DH.
Dopo la brillante vittoria nella gara d'esordio, nel pomeriggio la Franchigia è attesa dalla sfida contro il Rams Viterbo, per la verità una squadra praticamente sconosciuta affrontata in passato una sola volta al Torneo Due Torri. La prima palla è nelle mani di Pietro Vellardi ma si inizia in attacco quale squadra ospite. Un attacco fruttuoso e travolgente che dissipa i timori della vigilia. Il partente laziale viene inesorabilmente colpito dalle mazze parmensi e incassa tre punti che potevano anche essere di più senza 2 improvvide eliminazioni di corridori fuori base. La replica laziale non produce effetti e termina con un doppio gioco sulla battuta di Tiberi. Cambio campo e la Franchigia incassa subito due out ma la valida di Real Sanchez suona la carica e la Franchigia va a punto ancora tre volte. Vellardi concede solo una valida al secondo attacco viterbese. Imperterrita la Franchigia continua a macinare punti e diventa irraggiungibile. Cappellano rileva Vellardi e liquida l'attacco di casa in 3 soli battitori (2 K). A Real Sanchez di battitori ne servono quattro ma il risultato non cambia. Buin chiude con 3 battitori (2 K) una partita dominata in lungo e in largo. I play-off sono assicurati e l'ultima partita contro lo Junior Parma servirà solo a determinare se ci accediamo da primi o secondi classificati.
La squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Pietro Vellardi (Luca Cappellano - Gabriel Real Sanchez - Enrico Buin) lanciatore, Alessandro Nardi (Pablo Sandini) ricevitore, Riccardo Tuzzi (Filippo Affetti) 1B, Brian Abate (Enrico Buin) 2B, Enrico Buin (Luca Cappellano) 3B, Gabriel Real Sanchez (Brian Abate) SS, Simone Bricolo (Alessio Lollo - Enrico Buin) LF, Maor Pasquini CF, Daniel Onceanu (Alessandro Nardi) RF.
Apparentemente si è trattato di una vittoria facile, ma la partita nascondeva tante insidie, non esclusa quella di affrontarla con troppa sicurezza di sé dopo la larga vittoria del mattino. Così non è stato e merito alla Franchigia di aver reso facile una partita che facile non era.
|
il video della partita |