|
sI ALLUNGA LA STRISCIA DI VITTORIE DELLA fRANCHIGIA: DOMANI LA FINALE |
24 agosto 2019 |
Per ironia della sorte, la classifica ci mette contro per due volte nello stesso giorno contro i cugini dello Junior Parma. Alla mattina, ultima gara del girone di qualificazione e, al pomeriggio, la gara di play-off fra la prima classificata (Franchigia) e la quarta classificata (Junior Parma). L'ultima partita delle qualificazioni comincia con la Franchigia ormai certa dei play-off con 2 vittorie su 2 partite. L'inizio è scoppiettante e la Franchigia sembra farsi lo Junior in un sol boccone. Un punto con Bricolo al primo attacco senza riuscire nel raddoppio anche se in situazione di basi piene e nessun out. Di Lalla riprende le redini della situazione e con 2 K, rimanda la Franchigia nel dug-out. Ma quando ritorna in attacco la Franchigia si scatena e lo Junior viene affossato con 6 punti e solo perché il regolamento ha posto questo limite per inning. A nessun risultato porta il rilievo di Scalari che subisce lo stesso trattamento riservato a Di Lalla. Sul punteggio in vantaggio di 7-0, la Franchigia si deconcentra e ci può stare. La seconda difesa di Affetti è assai problematica. Subito il primo out, poi basi ball e lanci pazzi pongono le premesse della riscossa Junior. Rileva Davide Smaniotto ma la deriva è ormai quella e lo Junior si porta orgogliosamente sotto segnando 4 punti e riaprendo la partita. La Franchigia fatica a ritrovarsi e al terzo attacco non va oltre ad un solo punto realizzato, per di più su una palla che va dietro. Smaniotto tiene a zero la Junior nel terzo attacco nonostante le due valide concesse, compensate però da 2 K. Sterile il quarto attacco della Franchigia con la sola valida di Nardi che viene eliminato nel vano tentativo di rubare la seconda. Lo Junior è sempre in agguato e ancora in partita contro una squadra che evidentemente aveva già dato per vinta una partita che ancora non lo era. Ricomincia ancora Smaniotto con un K ma la base ball che segue porta al suo cambio sul monte. Sale Onceanu e piazza subito il K del secondo out. Partita ormai finita ? nemmeno per sogno perché, favorito dall'imprecisione dei nostri lanciatori, lo Junior continua a segnare. La panchina prova a cambiare il corso degli eventi mandando sul monte Vellardi che dopo due basi ball lascia la palina a Riccardo Tuzzi con lo Junior ad un solo punto di distacco, due out ma il corridore in terza. Tuzzi si erge a salvatore della patria e conquista il K del terzo out e la fine vittoriosa della partita, ma è stata dura, molto dura più di quello che ci si potesse aspettare date le premesse, merito degli avversari ma ci abbiamo messo anche del nostro.
Agli ordini del manager RICARDO ARRIETA, la squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Filippo Affetti (Davide Smaniotto - Daniel Onceanu - Pietro Vellardi - Riccardo Tuzzi) lanciatore, Simone Bricolo (Pablo Sandini) ricevitore, Riccardo Tuzzi (Pietro Vellardi) 1B, Alessio Lollo (Brian Abate) 2B, Enrico Buin (Alessio Lollo) 3B, Gabriel Real Sanchez SS, Alessandro Nardi (Simone Bricolo) LF, Maor Pasquini (Alessandro Nardi) CF, Daniel Onceanu (Davide Smaniotto) RF, Luca Cappellano (Manuel Abreu) DH.
Dopo la stentata vittoria del mattino, rifocillati nello stomaco e riordinate le idee, la partita del pomeriggio ancora contro lo Junior (play-off fra la 1.a e la 4.a classificata) è stata meno ostica anche per la rotazione dei lanciatori che erano a disposizione. Cappellano in quattro riprese lanciate ha concesso solo una base ball e una valida con 8 K, Buin in due riprese 2 valide, 2 colpiti e 3 K. Solo le briciole per gli avversari. Dopo tre riprese interlocutorie con il punteggio rimasto inchiodato sullo 0-0 ma con la Franchigia decisamente più pericolosa e vicina al vantaggio nel secondo e terzo attacco. L'equilibrio si rompe al quarto. Dopo lo sterile attacco dello Junior, la Franchigia comincia a prendere a pallate il partente dello Junior. Doppio di Pasquini e punto del vantaggio sul triplo di Onceanu, che arriva al raddoppio sulla valida di Lollo. Il tabellino si muove ancora per il terzo punto di Abate che corre sul doppio di Real Sanchez. Valida di Nardi e en plein dei 6 punti concessi dal regolamento. Ancora nessun segnale dallo Junior al quinto mentre la Franchigia va ancora a punto con Pasquini. Al sesto e ultimo attacco lo Junior arriva al punto della bandiera con la valide di Gastaldi che manda a casa base Maioli (colpito). Il tempo sta scadendo e la Franchigia è ormai imprendibile. Domani finale per il 1° posto contro il San Martino Junior che ha battuto nell'altra semifinale il Rams Viterbo.
La squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Luca Cappellano (Enrico Buin) lanciatore, Alessandro Nardi ricevitore, Riccardo Tuzzi (Filippo Affetti) 1B, Brian Abate (Enrico Buin - Alessio Lollo) 2B, Enrico Buin (Luca Cappellano) 3B, Gabriel Real Sanchez (Brian Abate) SS, Simone Bricolo (Alessio Lollo) LF, Maor Pasquini CF, Daniel Onceanu RF. |
il video della partita |