|
Gli errori fanno la differenza. UNDER 21 punita da un risultato troppo severo (12-1) a Reggio Emilia |
25 aprile 2007 |
C'era fiducia nell'ambiente alla vigilia di questa partita, non tanto per il risultato in sé quanto per una gara volitiva giocata ad armi pari e fino all'ultimo out. In effetti il Reggio non ha fatto cose trascendentali ma i troppi errori e un incredibile terzo inning ci hanno messo ben presto fuori gioco. Proprio nel momento in cui la squadra sembrava in grado di recuperare, una catena di situazioni negative ha tagliato le gambe ai ragazzi che non hanno avuto la forza di reagire. Alla prima avversità, la squadra perde fiducia nei propri mezzi senza riuscire ad esprimere le proprie potenzialità, che non sono certo tali per vincere il girone ma per dare filo da torcere a qualsiasi avversario, sì. Il morale è certamente sotto i tacchi ma occorre un moto di orgoglio, una reazione che le qualità dei singoli giustifica ampiamente.
L'inizio lascia ben sperare. Rocco Rinaldi va in base con una bella valida al centro ma fallisce il tentativo nel tentativo di rubata e viene eliminato. Isa e Tommy Chiari raggiungono prima e seconda in situazione di 2 out ma non riescono a segnare. Buono anche l'inizio della difesa con una precisa assistenza di Federico Bonghi ad eliminare il primo uomo del line-up. Dopo un'apprezzabile valida, la successiva battuta è facile preda del lanciatore che assiste con eccessiva sicurezza in seconda ed il corridore è salvo. Altro battitore e altra battuta in diamante, altra assistenza approssimativa per quanto non facile, corridore salvo e punto. Dal possibile cambio campo, si passa ad una situazione critica. Gli errori si pagano (quasi) sempre e una bella valida permette la segnatura di altri 2 punti. Chiude e limita i danni Mori con un autoritario K. 3-0 e nessun punto sul lanciatore.
Cappelli in base nel secondo attacco parmigiano ma non riesce a segnare. Inizia bene la seconda difesa con una eliminazione 4-3 ma due sbavature difensive portano i corridori avversari in seconda e terza base. Non entra nessun punto per la bella presa in foul di Enrico Zbogar e la perfetta assistenza di Federico Bonghi.
Al terzo attacco, il CARIPARMA spinge per tentare la rimonta. Dopo la sfortunata battuta di Gallusi colta al volo dal lanciatore con un'acrobazia, Rocco Rinaldi mette a segno la seconda valida della sua partita (alla fine, un ottimo 2/3). Possente doppio di Tommy Chiari fra gli esterni: seconda e terza occupate con 1 out. Isa Chiari buca la difesa con una bella valida e porta Rocco Rinaldi a punto. Ci prova anche Tommy Chiari ma la millimetrica assistenza dell'esterno centro permette al ricevitore l'eliminazione a casa base: peccato ma bisogna dare atto che il tiro è stato davvero fenomenale. Un'altra millimetrica eliminazione per la via 53 provoca il terzo out e purtroppo non entrano altri punti.
Alla terza difesa, la partita si decide a favore del Reggio. Una valida e un errore di tiro, portano i corridori in seconda e terza base. Una bella presa volante di Stefano Bottarelli e un pregevole K di Filippo Mori sembrano inchiodare il risultato sul 1-3. Zbogar non riesce a fermare una insidiosa rimbalzante ed entrano 2 punti, anche questi non sul lanciatore. Una base ball e cui segue una valida, entra un altro punto raddoppiato da un errore in campo esterno: 1-7. Il mancino Loris Amato rileva Filippo Mori ma entrano altri 5 punti frutto anche, ma non solo, di irripetibili svarioni difensivi. Un inning incredibile, speriamo difficilmente ripetibile: subire 9 punti, nessuno sul lanciatore e con 2 out, non è cosa usuale.
Quarto attacco senza storia. In difesa, sale sul monte il redivivo Michele Colonna protagonista di una buona prestazione che non concede alcun punto ai padroni di casa. Ultimo infruttuoso attacco e finisce così questa strana partita che ci vede soccombere per 12-1, senza subire nessun punto sul lanciatore. Una sconfitta meritata ma che poteva essere evitata.
Guidata da Giorgio Biancuzzi e Ricardo Arrieta, la squadra si è schierata con LAN Filippo Mori (Loris Amato - Michele Colonna), RIC Tommaso Chiari, 1B Enrico Zbogar, 2B Stefano Bottarelli, 3B Federico Bonghi, INT Rocco Rinaldi, ES Filippo Cappelli, EC Pietro Gallusi, ED Isacco Chiari, DH Luca Reverberi.
Mercoledì l'avversario sarà il temibile Brescello, un osso duro che bisognerà affrontare con il massimo della concentrazione. Il risultato conta poco, ma una vittoria fa sempre molto bene al morale.
|